Fiori e decorazioni colorate in centro a Sesto: rinasce l’angolo storico di via Zutti

sesto rinasce via zutti centro

SESTO CALENDE – Vasi di fiori, decorazioni colorate e un caratteristico carretto per le caldarroste per dare un tocco vintage. Così riprende vita uno degli angoli storici nel centro di Sesto Calende, in via Zutti. Un piccolo anfratto, con la breve scalinata che conduce all’ingresso storico – e da molti anni dismesso – Virtus Nova, il teatro della parrocchia di San Bernandino che negli anni Settanta è stato luogo di aggregazione per molti cittadini. L’iniziativa è stata promossa dal fiduciario comunale di ConfCommercio Gallarate Malpensa, con il supporto della Pro Sesto e dall’amministrazione del sindaco Giovanni Buzzi. Ma a renderlo possibile sono stati gli studenti dell’istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente del Cavallini di Lesa.

L’impegno degli studenti

Uno spazio finora trascurato, usato come deposito di un carretto delle caldarroste. L’angolo di via Zutti ha ripreso colore per portare vivacità a un pezzo di centro molto amato dai sestesi. Ancora una volta, l’impegno di questo piccolo – ma sentito – gesto è da attribuire ai ragazzi del Cavallini. Che già hanno avuto modo di intervenire a Sesto lo scorso Natale, quando si sono presi cura del giardino della casa di Babbo Natale. Invece, per questo nuovo progetto, che si inserisce tra quelli che prevedono uscite degli studenti sul territorio per mettersi alla prova, hanno utilizzato i frutti del loro lavoro svolto in serra. E guidati dai professori hanno rilanciato l’angolo del centro per disporre le loro coreografie.

Le telecamere e una ciliegina sulla torta

Il risultato soddisfa pienamente il vicepresidente della Pro Loco, Andrea Scandola: «Abbiamo affidato questi fiori alle cure delle attività commerciali vicine a questa installazione. Auspichiamo che in un futuro questo angolo possa essere definitivamente adottato da loro affinché il nostro coordinato gesto appaia da stimolo». Soddisfazione anche da parte del vicesindaco, Edoardo Favaron, che ha seguito la progettualità sin dalla nascita. «Sono felice del risultato», ha detto. «Ora faccio appello al senso di rispetto e di educazione civica affinché non ci si debba pentire di aver abbellito con vasi e fiori questo luogo». La zona è stata comunque coperta da un sistema di videosorveglianza. La ciliegina sulla torta sarà un’opera floreale dell’artista sestese Cristina Balzarini, che attende di essere collocata nella posizione ora riservata al tabellone pubblicitario.

Belen a Sesto Calende. Scatti e sorrisi sul lungofiume

sesto rinasce via zutti centro – MALPENSA24