Si accende la casa delle 300mila lucine, e non solo: il ponte dell’Immacolata a Busto

Le immagini della Casa delle Lucine 2022

BUSTO ARSIZIO – Con l’Immacolata è già Natale: un venerdì di festa da tutto esaurito, con eventi in giro per la città – dalla festa della Madonna in Prato all’accensione della casa delle lucine in via Bramante – fino a domenica, quando ci sarà il mercatino di Natale degli Ambulanti dell’Insubria in viale Alfieri. Si parte stasera, giovedì 7 dicembre, con il Concerto di Sant’Ambrogio degli Alpini in Basilica di San Giovanni: si esibiranno i cori Monterosa, La Baldoria e Rosa delle Alpi (ingresso libero).

Il giorno dell’Immacolata

Domani, venerdì 8 dicembre, c’è l’inaugurazione del Presepe del Parco per la Vita di viale Stelvio alle 11.15, di fronte alla chiesa di San Giuseppe, e quella dei Presepi del concorso Lions nel battistero di San Giovanni al termine della Messa delle 11.30 in Basilica.

E poi c’è la Festa della Madonna in Prato, per tutta la giornata tra piazza San Michele e l’inizio di via Quintino Sella, con mercatini hobbistici, giochi di una volta, le bancarelle degli Ambulanti del Lago Maggiore e dell’associazione Angeli in moto e, come da tradizione, la vendita del dolce tipico, i Cupèti. Alle 15.30 ci sarà l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, che benedirà le statue del Bambin Gesù che ogni bambino potrà portare con sé, e a seguire il suggestivo lancio dei palloncini da parte dei più piccoli.

Alle 17.30 in via Bramante tutti davanti alla spettacolare “Casa delle lucine” della famiglia Picco Bellazzi: oltre 300mila le lucine che illumineranno la villa. Per contenere l’entusiasmo dei bustocchi quest’anno ci sarà la chiusura della via Bramante e della via Cavallotti, in una sorta di anticipo della zona pedonale allargata che verrà realizzata in primavera.

Sempre alle 17.30 il santuario di Santa Maria ospiterà il Concerto dell’Immacolata dei Mandolinisti Bustesi nell’ambito degli “Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi”. L’ensemble eseguirà un programma con brani classici e tradizionali per introdurci alle festività natalizie. Ingresso libero e gratuito. Alle 18.30, infine, sarà inaugurato il presepe allestito a Sacconago in piazza Carlo Noè.

Domenica 10 dicembre

A chiusura del “ponte” dell’Immacolata, domenicaa 10 dicembre per tutto il giorno lungo il viale Alfieri, nel quartiere Sant’Edoardo, sarà allestito il mercatino “Aspettando il Natale” a cura del Consorzio Ambulanti dell’Insubria, un grande ritorno dopo il successo dell’analoga iniziativa in viale Lombardia lo scorso 26 novembre.

Sempre il 10 dicembre, alle 10.45, alla pista di pattinaggio del Mizar Park di corso Sempione 194 è un programma lo spettacolo inaugurale “Ice emotion winter magic show”, a cura della scuola di pattinaggio Ice Emotion con il contributo di Cinzia Ghiringhelli e Federico Finazzi.

busto arsizio ponte immacolata – MALPENSA24