Il sindaco di Castellanza: «Pronta la variante del pgt. Ora le osservazione»

castellanza palazzo brambilla

CASTELLANZA – E’ pronta la variante del pgt. Ora è tempo delle osservazioni. Tutto il fascicolo, compresi i vari documenti sono allegati e a disposizione dei cittadini, che potranno prendere visione e presentare tutte le osservazioni del caso. «Un ulteriore passo avanti – dichiara il sindaco Mirella Cerini – Dopo i vari step, previsti dalla procedura, che hanno anche previsto incontri pubblici, l’approvazione in giunta di tutta una serie di documenti, ora ci sono 90 giorni a disposizione per le osservazioni. L’obiettivo è quello di approvare in maniera definitiva la variante nel rispetto dei tempi, ovvero entro aprile del 2020».

L’iter seguito

Il pgt di Castellanza è stato approvato nel 2010 e l’aggiornamento avrebbe dovuto avvenire nel 2015. Nel frattempo però si sono susseguite una serie di novità legislative in materia. Per tale motivo il consiglio comunale ha prorogato la validità dello strumento e con deliberazione di giunta del 13 giugno 2018 ha dato avvio al procedimento di variante.

Il percorso successivo ha previsto diversi passaggi tra cui l’invito a chiunque fosse interessato a presentare proposte e osservazioni per la modifiche delle regole che la città si è data per ordinare il proprio sviluppo.

I punti strategici

Nell’ambito di questo procedimento, l’amministrazione ha organizzato tre incontri aperti al pubblico per approfondire le tematiche di maggiore interesse per la collettività: la Valle Olona, la Saronnese, il Buon Gesù, il Polo Chimico, la ferrovia, ovvero tutti quei temi cardine attorno cui ruota da sempre ogni ipotesi di sviluppo di Castellanza. A seguito anche dei contributi pervenuti, l’amministrazione ha approvato il documento “Linee guida per la variante 2018 al Documento di piano” e ha avviato il procedimento di Valutazione ambientale strategica.

La documentazione è depositata presso il settore Governo del territorio di palazzo Brambilla e chiunque ne abbia interesse può presentare suggerimenti e proposte all’ufficio protocollo del Comune entro e non oltre il 2 novembre prossimo.

sindaco Castellanza variante pgt – MALPENSA24