Social, tg e giornali online: i giovani di Varese si informano così. Vince l’attualità

social online giovani varese

VARESEL’informazione tra gli adolescenti passa sempre di più dai social. Ma anche i telegiornali e i giornali online rappresentano un mezzo molto utilizzato. Crollano invece i giornali cartacei. È la fotografia che emerge da un’indagine condotta proprio da un gruppo di giovani della città, che hanno interpellato i loro coetanei.

Il sondaggio

A realizzare la ricerca sono stati gli studenti del liceo Cairoli, che in queste settimane stanno partecipando ad un Pcto (ex alternanza scuola-lavoro) presso l’ufficio stampa e comunicazione del Comune di Varese. L’indagine completa è stata pubblicata sul sito informativo di Palazzo Estense Vareseinforma, a cura di Lucia Fumagalli, Ginevra Gualandris, Federica Marcosano e degli studenti della IIA del liceo classico varesino. L’obiettivo della ricerca era capire non solo come si informano gli adolescenti, ma anche conoscere quali sono i canali maggiormente utilizzati e quali sono gli argomenti di principale interesse per chi frequenta le superiori. A partecipare al sondaggio sono stati oltre 200 studenti tra i 14 e i 19 anni, tramite un questionario online che prevedeva alcune domande con la possibilità di selezionare più risposte tra quelle disponibili.

Social in testa

Non stupisce la risposta relativa al canale principale con cui i giovani si informano: in testa ci sono i social, con 189 persone su 220 che li utilizzano quotidianamente anche per questo scopo (l’85,9% dei rispondenti). Al secondo posto il telegiornale (utilizzato nel 52,7% dei casi), tallonato dai giornali online, consultati dal 50,9% dei giovani. I giornali cartacei sono invece letti solo da 10 persone sul totale del campione (4,5%). Entrando nel dettaglio dei social utilizzati in cima c’è Instagram (lo usano praticamente tutti: il 92,3% di chi ha risposto), seguito da TikTok, YouTube, X e infine Facebook, una volta il social network per eccellenza e ora snobbato dai giovanissimi: lo usano solo in 8 su 220.

L’attualità batte il gossip

Ma che tipo di notizie cercano i giovani? Il sondaggio dà risposta anche a questa domanda. L’attualità è il tema più gettonato, con l’81,4% delle scelte. Seguono gossip (50,5%) e poi più distaccati spettacoli ed eventi e scuola. Chiudono politica e sport. Il 74,5% di chi usa i social per informarsi legge post o guarda video che compaiono nel feed, mentre il 48,2% cerca direttamente gli argomenti di suo interesse.

social online giovani varese – MALPENSA24