Solbiate e Olgiate ricordano Pietro Galli, amministratore libero e visionario

pietro galli

SOLBIATE OLONA – Due comunità, Solbiate Olona e Olgiate Olona, si riuniranno domani per dare l’ultimo saluto a Pietro Galli, architetto, pittore, scrittore e amministratore, eletto in consiglio comunale a Villa Gonzaga dalla fine degli anni Settanta fino alle soglie del nuovo millennio. Un lungo percorso amministrativo che l’ha portato a essere anche assessore all’Urbanistica e alla Cultura.

Pietro Galli aveva 84 anni e domani, giovedì 2 ottobre, alle ore 9.30, nella chiesa parrocchiale di Solbiate Olona, paese in cui risiedeva.

Pietro Galli

Uomo di grande statura, fisica, ma soprattutto morale. Autorevole ed elegante nel porsi e nella dialettica. Uomo di grande cultura urbanistica, politica e sociale. E non è certo la morte che l’ha colto dopo la malattia e determinare la grandezza di Pietro Galli. A definire la caratura della sua persona sono le opere che ha realizzato da architetto; sono gli ideali che ha portato avanti da amministratore (non definitelo politico, Pietro Galli non avrebbe accettato di essere ingabbiato in questa definizione); sono le idee progressiste, prima ancora che comuniste (si definitiva di sinistra, ma ha sempre difeso la sua indipendenza anche con il concreto gesto di non iscriversi al PCI e alle successive evoluzioni di partito), che ha difeso nelle commissioni, nelle sedute di consiglio comunale e in tutto il suo percorso di amministratore. Un amministratore locale, ma con una visione molto più ampia dei confini del paese, che ha contribuito ad amministrare da assessore (poco) e da consigliere (a lungo).

Chi ha avuto l’opportunità anagrafica di vedere all’opera il Pietro Galli amministratore, oggi conserva ancora il ricordo di confronti dialettici intensi con gli storici esponenti del pentapartito, dove non c’erano sconti pur con mantenendo grande rispetto delle persone e degli avversari politici. Politica d’altri tempi. Tempi in cui idee, progettualità e capacità di esprimersi non contemplavano insulti e scherno di chi aveva idee diverse o apparteneva ad altri partiti.

Pietro Galli lascia una grande eredità a chi l’ha conosciuto e anche a coloro che non sanno chi sia, ma possono fruire dei luoghi ai quali lui ha ridato vita attraverso la sua architettura e visione urbanistica. Solo per ricordarne alcuni: il restauro della chiesa del Sacro Cuore, il Monumento ai Partigiani, il Parco della Memoria e il progetto per piazza San Gervaso a Solbiate, ma anche il centro storico di Gorla Maggiore.

Il ricordo dell’amministrazione di Olgiate Olona

L’amministrazione comunale di Olgiate Olona esprime un profondo cordoglio per la recente scomparsa dell’Architetto Pietro Galli.

Pietro Galli, architetto e amministratore, è venuto a mancare all’età di 86 anni lasciando una profonda impronta nella comunità della Valle Olona e non solo. Il suo lavoro e la sua dedizione alla storia, alla cultura e alla bellezza del territorio lo rendono una figura esemplare da ricordare con stima e riconoscenza.

Di grande impatto il suo impegno per la comunità. Ha contribuito alla progettazione e realizzazione di piazze, monumenti e parchi come luoghi di incontro e memoria condivisa, luoghi che, grazie alla sua creatività e sensibilità, continuano a raccontare la storia delle comunità locali. Gli strumenti urbanistici da lui progettati hanno inciso concretamente sullo sviluppo e sul benessere della zona.

Altrettanto notevole il valore umano e civile che lo ha contraddistinto. Oltre alla sua produzione professionale, Galli si è distinto per l’impegno pubblico: ricoprì ruoli amministrativi come consigliere e assessore all’urbanistica nel 1979-80 a Olgiate Olona dove è stato eletto consigliere alla fine anni ’70 fino al 1999. Uomo di grande rettitudine e levatura morale era animato da una profonda attenzione per la memoria collettiva e la storia sociale, da solidi principi d’animo in consiglio comunale, oratore appassionato, apprezzato compagno e stimato “avversario”.

La comunità di Olgiate Olona saluta Pietro Galli come cittadino esemplare. Le sue opere e suoi atti rimarranno testimoni del suo amore per la bellezza, la storia e la gente, la sua espressione sociale un invito costante a non dimenticare l’importanza del senso di appartenenza e dello sviluppo sostenibile e umano del territorio.

Pietro Galli sarà ricordato non solo per ciò che ha costruito, ma per il modo in cui ha saputo essere guida, custode e promotore della memoria e dell’identità.

Il sindaco di Solbiate

«Cittadino esemplare, artista sensibile, amante della Cultura e della Storia» lo ha definito il sindaco di Solbiate Olona Lucio Ghioldi – Con la sua creatività, sempre al servizio della comunità, ha saputo trasformare spazi e idee in luoghi di incontro e bellezza».

olgiate solbiate galli – MALPENSA24
Visited 312 times, 1 visit(s) today