Sole e cielo sereno. Ma con l’arrivo di aria più fresca aumentano le nubi

sole aria fresca nubi

L’anticiclone delle Azzorre garantisce alla Lombardia sole e bel tempo per l’inizio della settimana; martedì potrà però aumentare l’instabilità per l’arrivo di aria più fresca da est. L’analisi di Marco Tarantola del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso il Nord Italia garantisce un inizio settimana con tempo bello e soleggiato; potrà aumentare l’instabilità nella giornata di martedì, per l’arrivo di aria più fresca da est. Le temperature sono in risalita, con un clima caldo estivo ma senza eccessi afosi.

Lunedì 6 luglio

Tempo Previsto: Bel tempo su gran parte della Lombardia per l’intera giornata, con cielo sereno o al più poco nuvoloso, e clima caldo estivo ma senza eccessi di afa. Assenza di fenomeni sulla regione, se si eccettua un po’ di nuvolosità sulle Prealpi orobiche, dove non si esclude qualche locale e isolato rovescio.
In serata e nella notte aumento della nuvolosità su Alta Valtellina e rilievi orientali, con possibilità di qualche rovescio sparso.

Temperature: In aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 21°C e 23°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 31°C e 33°C. Zero termico in aumento e intorno a 4500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli sud-orientali in pianura e a 1500 metri; tra deboli e moderati da nord-ovest a 3000 metri.

Martedì 7 luglio

Tempo Previsto: Al mattino parzialmente nuvoloso sulle Alpi, molto nuvoloso o coperto su Prealpi e pianure: possibili isolate deboli piogge su fascia pedemontana e pianure occidentali.
Da metà giornata e nel pomeriggio tempo in miglioramento con decise schiarite, in particolare sulle aree di pianura.
In serata un po’ di nubi su gran parte della regione, ma senza fenomeni.

Temperature: In diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 20°C e 22°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 26°C e 28°C. Zero termico in calo e intorno a 3800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Moderati da est in pianura e a 1500 metri; tra deboli e moderati da nord-est a 3000 metri.

sole aria fresca nubi – MALPENSA24