Si alternano sole e nubi irregolari, termometro in salita fino a 16 gradi

sole nubi irregolari termometro 02

Permangono sull’Europa centro-occidentale condizioni di stabilità per la presenza del promontorio anticiclonico di origine subtropicale: il transito di disturbi in quota determinerà un tempo irregolarmente nuvoloso sulla Lombardia, ma senza fenomenologia significativa associata. Formazione di nebbie sulle pianure e ristagno di sostanze inquinanti nei bassi strati saranno gli effetti caratteristici di queste giornate. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 16 febbraio

Tempo previsto: prevalenza di cieli irregolarmente nuvolosi su tutta la regione. Nebbie al mattino lungo la bassa pianura, in lento dissolvimento pomeridiano. Graduale aumento della copertura nuvolosa con possibilità di deboli precipitazioni locali sui rilievi dell’Oltrepò Pavese, basse pianure e aree centro-settentrionali. Deboli precipitazioni serali lungo i rilievi alpini e prealpini. Nebbie in formazione dalla serata lungo le aree di pianura.

Temperature: minime in lieve aumento e comprese tra 3°C e 7°C, massime stazionarie e comprese tra 13°C e 15°C. Zero termico in libera atmosfera attorno a 2800/3000 metri.

Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in quota moderati occidentali.

Sabato 17 febbraio

Tempo previsto: molto nuvoloso su tutta la Lombardia. Atteso qualche debole piovasco locale lungo le aree alpine e prealpine. Foschie dense nottetempo e al primo mattino in pianura. Schiarite serali a iniziare dai settori occidentali e consueta formazione di foschie dense lungo le pianure.

Temperature: minime in lieve aumento e comprese tra 5°C e 7°C, massime in lieve diminuzione e comprese tra 13°C e 16°C. Zero termico in libera atmosfera attorno a 2400/2600 metri.

Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in quota moderati sud-occidentali.

Domenica 18 febbraio

Tempo previsto: poco nuvoloso su gran parte della regione. Foschie dense al mattino lungo le aree di pianura, in graduale dissolvimento durante la prima parte della giornata.
Irregolare e innocua nuvolosità lungo l’arco alpino perdurerà per tutta la giornata. In serata ingresso di alte velature e nuvolosità che diverrà compatta lungo le Alpi e Prealpi. Foschie dense lungo le pianure nottetempo e primo mattino.

Temperature: minime stazionarie e comprese tra 6°C e 8°C, massime stazionarie e comprese tra 14°C e 16°C. Zero termico in libera atmosfera attorno a 2100/2300 metri.

Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in quota deboli/moderati nord-occidentali.

sole nubi irregolari termometro – MALPENSA24