Il sole lascia il posto alle nubi in aumento, attese pioggia e neve a bassa quota

sole pioggia neve quota

L’espansione dell’anticiclone atlantico rende stabile il tempo sull’Europa occidentale, che in Lombardia durante la notte e nel primo mattino vedrà la presenza di nebbie sulle aree pianeggianti. Nella serata di martedì è attesa una nuova perturbazione, con la giornata seguente all’insegna del maltempo su gran parte della regione. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Un’area anticiclonica presente sull’Atlantico, estesa fin sulle Isole britanniche, andrà espandendosi verso levante, stabilizzando il tempo sull’Europa occidentale. Permane una profonda saccatura sull’Europa centro-orientale responsabile dei continui afflussi di correnti di aria fredda sulle regioni balcaniche e adriatiche.
Nel corso della giornata di lunedì l’espansione dell’anticiclone atlantico andrà stabilizzando il tempo sul territorio italiano; sulle regioni centrali adriatiche si assiste a una residua instabilità, in esaurimento durante la prima parte della giornata, mentre proseguirà fino al pomeriggio sulle estreme aree meridionali.
Sulla Lombardia il tempo è stabile ma con riduzioni di visibilità nottetempo e al primo mattino sulle aree pianeggianti. Una nuova perturbazione d’origine atlantica è attesa per la serata di martedì, con nuvolosità in graduale estensione e prime deboli precipitazioni sull’Oltrepò. La giornata di mercoledì sarà all’insegna del maltempo su gran parte della regione.

Lunedì 18 gennaio

Tempo Previsto: Bel tempo. Locali riduzioni di visibilità al mattino su Mantovano, Cremonese, Lodigiano e Pavese per foschie dense e locali banchi di nebbia in lento sollevamento diurno. Nuvolosità sulle Alpi di confine valtellinesi e chiavennasche, ma senza fenomenologia associata. Durante le ore serali formazione di dense foschie e nebbie lungo la fascia di pianura centro-meridionale.

Temperature: Minime con valori sotto zero in pianura compresi tra -3°C e -5°C. Massime comprese tra 5°C e 6°C. Zero termico attorno ai 1200 metri durante le ore centrali della giornata.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura, tendenti dal pomeriggio a disporsi da ovest. Deboli da nord in quota con locali rinforzi sui settori alpini di confine.

Martedì 19 gennaio

Tempo Previsto: Generale bel tempo. Al mattino foschie e locali banchi di nebbia su Mantovano e Cremasco; nubi basse irregolari su Pavese, ovest Milanese e fascia prealpina centro-occidentale. Dal pomeriggio graduale estensione della nuvolosità su tutta la Lombardia, a esclusione delle aree settentrionali orientali, Valtellina e Orobie bresciane, che vedranno cieli irregolarmente nuvolosi.

Temperature: Minime in pianura comprese tra -2°C e -4°C. Massime stazionarie comprese tra i 2°C e 4°C. Zero termico attorno ai 1000 metri.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura tendenti a disporsi da ovest. Deboli da ovest/nord-ovest in quota.

Mercoledì 20 gennaio

Tempo Previsto: Maltempo. Cieli molto nuvolosi su tutta la regione, e irregolarmente nuvolosi sul Livignasco, con associate deboli precipitazioni, a tratti moderate lungo la fascia centrale di pianura. Dal pomeriggio si attenueranno sulle aree centro-meridionali mentre insisteranno lungo la fascia di alta pianura e prealpina e dalla serata si concentreranno sui settori settentrionali e occidentali della Lombardia. Deboli precipitazioni a carattere nevoso sui rilievi della Valtellina, Orobie, Valchiavenna, Varesotto e Oltrepò, con quota neve intorno ai 500 metri, che nel corso della serata tenderà a calare ulteriormente.

Temperature: Minime in rialzo comprese tra 1°C e 3°C. Massime stazionarie o in lieve aumento comprese tra 3°C e 5°C. Zero termico attorno ai 1000 metri.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura tendenti a disporsi dai quadranti occidentali. In quota deboli occidentali con rinforzi sui settori orientali.

sole pioggia neve quota – MALPENSA24