Weekend con sole e schiarite ma il cielo torna coperto. Temperatura in calo

sole weekend cielo coperto

L’espansione verso est dell’alta pressione su tutta l’Europa centro-meridionale determina l’assenza di precipitazioni significative sulla Lombardia fino a tutto il fine settimana.
A causa della rotazione delle correnti da sud-ovest e dell’avvicinarsi di un fronte alle Alpi nella giornata di venerdì si assiste a un aumento delle nubi e alla formazione di qualche nebbia, ma a pochi fenomeni. Nel fine settimana è atteso un maggiore soleggiamento su tutta la regione.
Le temperature non subiranno grandi variazioni nei prossimi giorni e saranno prevalentemente influenzate dal livello di copertura nuvolosa. L’analisi di Marco Tarantola del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 11 febbraio

Tempo Previsto: Al mattino coperto sulla media e bassa pianura con qualche nebbia sull’est della Lombardia, parzialmente nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio poco nuvoloso su Alpi e Prealpi, parzialmente nuvoloso sul resto della regione.
Alla sera bel tempo su Alpi, Prealpi e pianura occidentale, persistono un po’ di nubi sulla pianura centro-orientale.

Temperature: Minime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 5°C e 7°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 11°C e 13°C. Zero termico in calo e intorno a 1800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Deboli da nord-ovest a 1500 metri e moderati nord-occidentali a 3000 metri.

Sabato 12 febbraio

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo sulle Alpi, parzialmente nuvoloso sugli altri settori.
Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso su Prealpi, zona Lario e fascia pedemontana, poco nuvoloso altrove.
Alla sera persiste qualche nuvola tra Prealpi e alta pianura, poco nuvoloso sul resto della Lombardia.

Temperature: Minime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 3°C e 5°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 10°C e 12°C. Zero termico in calo e intorno a 1000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli orientali in pianura. Deboli da nord-est a 1500 metri e deboli orientali a 3000 metri.

Domenica 13 febbraio

Tempo Previsto: Al mattino velature estese su buona parte della regione. Da metà giornata e al pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte della Lombardia. In serata aumentano le nubi a partire da ovest, qualche nebbia sulle pianure orientali. Nella notte cielo coperto su tutti i settori.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 2°C e 4°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 9°C e 11°C. Zero termico in calo e intorno a 1000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli orientali in pianura. Deboli da nord-est a 1500 metri e deboli orientali a 3000 metri.

sole weekend cielo coperto – MALPENSA24