Sole e temperatura in salita, nel weekend è atteso un peggioramento con temporali

sole weekend peggioramento temporali

La presenza di un campo di alta pressione sul Mediterraneo sta determinando e determinerà fino a sabato compreso un tipo di tempo stabile e accompagnato da temperature che da venerdì vedranno un lieve aumento soprattutto nei valori massimi. Da domenica è tuttavia atteso un peggioramento per l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che determinerà il transito di piogge e temporali locali possibili su tutta la regione, dalle aree pianeggianti verso i rilievi montuosi. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 24 settembre

Tempo Previsto: Bel tempo su tutto il territorio regionale con cieli generalmente sereni sin dal mattino sia in pianura che in montagna per tutto l’arco della giornata.

Temperature: Temperature minime stabili comprese fra 12°C e 15°C in pianura, con punte locali di 16°C nei grandi centri urbani. Massime in lieve aumento comprese generalmente fra 24°C e 27°C. Zero termico stabile sui 4200 metri di quota durante l’arco della giornata.

Venti: Deboli in prevalenza occidentali in pianura, con locali rinforzi da sud fra Pavese e Lomellina. Deboli generalmente nord-occidentali in quota.

Sabato 25 settembre

Tempo Previsto: Tempo stabile per gran parte della giornata, con cieli in prevalenza poco nuvolosi ovunque sia al mattino che nel pomeriggio per il transito di velature da ovest/sud-ovest. Qualche nube più compatta potrebbe presentarsi soltanto dalla serata sulla Lombardia ovest, ma senza fenomeni attesi.

Temperature: Temperature minime in lieve aumento, generalmente comprese fra 14°C e 16°C, con locali punte di 17°C e 18°C nei grandi centri urbani. Massime stazionarie fra 24°C e 27°C. Zero termico attorno ai 4000 e 4200 metri di quota durante l’arco della giornata.

Venti: Deboli e di direzione variabile in pianura; sempre deboli ma direzionati prevalentemente dai quadranti sud-occidentali in quota.

Domenica 26 settembre

Tempo Previsto: Tempo in peggioramento sin dal mattino, con piogge e temporali locali che, durante la giornata, potranno interessare tutto il territorio a partire dalle aree di pianura verso quelle di montagna.

Temperature: Temperature minime volte verso un nuovo e lieve aumento, assestandosi fra 16°C e 18°C in pianura. Massime in diminuzione, generalmente comprese fra 20°C e 22°C, con punte locali fino a 23°C e 24°C nel Mantovano. Zero termico in calo, fra 3600 e 3800 metri di quota durante l’arco della giornata.

Venti: Sempre deboli e di direzione variabile in pianura, deboli sud-occidentali in quota.

sole weekend peggioramento temporali – MALPENSA24