Somma, anche il sindaco Bellaria nell’orchestra del concerto di Capodanno

SOMMA LOMBARDO – Un intruso, o meglio un ospite speciale, nell’orchestra del Concerto di Capodanno della Città di Somma Lombardo, che nel pomeriggio del primo gennaio ha salutato l’arrivo del 2020 di fronte ad un Auditorium dell’oratorio San Luigi gremito da un pubblico che non ha lesinato applausi a scena aperta. Il sindaco di Somma Lombardo Stefano Bellaria si è trovato a dover salire sul palco del Concerto non solo per il suo discorso di Buon Anno alla Città, ma anche in una veste inedita (vedi video sotto), per dare una mano all’orchestra Amadeus in cerca di un percussionista.

Percussionista per caso

La gag è stata davvero divertente. Il direttore d’orchestra, il Maestro Marco Raimondi, ha chiesto al pubblico se ci fosse un volontario in grado di improvvisarsi percussionista, uno strumento in quel momento sguarnito. È toccato dunque proprio al sindaco Stefano Bellaria salire sul palco, insieme agli orchestrali, e imbracciare i martelletti per tenere il ritmo nel corso dell’esecuzione di due brani del Concerto. La performance del primo cittadino, che ci ha messo impegno e che è stato al gioco, è stata simpatica e apprezzata. «Un debutto eccezionale di un artista sconosciuto e talentuoso, all’incudine…» il commento spiritoso dell’assessore alla cultura Raffaella Norcini.

Il Concerto

somma lombardo concerto capodanno 2020

Fuori programma a parte, l’evento organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco Somma Lombardo ha centrato gli obiettivi. Tra cui quello della solidarietà, con il ricavato dei biglietti, messi in vendita a 10 euro, che è stato devoluto al progetto della Polisportiva Sommese “Lo sport per tutti”. Il 2020 è stato salutato in compagnia dell’orchestra e coro Amadeus, diretta da Marco Raimondi, accompagnata dal soprano Kamilla Menlibekova e dal tenore Lee Bye Ongryong. Sul palco anche le presentatrici de La Nuova Compagnia Anni Verdi Cristina Casolo e Anna Chierichetti. «Un bellissimo concerto» ammette il sindaco Bellaria, che nel suo discorso di auguri di Buon Anno alla Città ha richiamato le parole di poche ore prima del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. «Un buon inizio di anno» gli fa eco l’assessora Norcini. Il concerto si è concluso con il più classico dei battimani sulle note della Marcia di Radetzky e con il pubblico tutto in piedi per l’esecuzione dell’Inno di Mameli.

somma lombardo concerto capodanno 2020 – MALPENSA24