Somma avrà uno spazio pubblico intitolato alle donne vittime di violenza

SOMMA LOMBARDO – La città avrà uno spazio pubblico dedicato alle donne vittime di violenza. Lo ha deciso il consiglio comunale, che nell’ultima seduta ha approvato all’unanimità la mozione presentata da Manuela Scidurlo (Fratelli d’Italia) per sensibilizzare sul tema dei “femminicidi” e degli abusi contro le donne.

Un’intitolazione per aiutare le vittime prima che sia tardi

manuela scidurlo sommaL’intitolazione proposta dalla consigliera d’opposizione si pone il duplice obiettivo di «sensibilizzare la cittadinanza» e di «far sentire alle donne che subiscono violenza la vicinanza e la presenza» dell’intera città, anche in considerazione del fatto che, come segnalato da Scidurlo, «negli ultimi anni le donne vittime di violenza, purtroppo, sono aumentate» e che «spesso le donne barbaramente uccise – dal 2017 se ne stima una in media ogni tre giorni – avevano già subito violenze in precedenza ma non hanno denunciato per paura che il loro carnefice andasse oltre». In aula Manuela Scidurlo ha citato alcuni nomi delle donne che solo nel corso di quest’anno sono state uccise, da «ricordare e non dimenticare», nella speranza che iniziative di sensibilizzazione che accendano i riflettori sul tema possano «essere d’aiuto alle donne vittime di violenza per chiedere aiuto ed evitare che finiscano in questo doloroso elenco». La proposta dell’esponente di Fratelli d’Italia è stata accolta all’unanimità. Non solo, il sindaco Stefano Bellaria si è impegnato a rinnovare i momenti di sensibilizzazione sul tema, come ad esempio in occasione della Giornata internazionale del 25 novembre, svelando anche l’intenzione dell’amministrazione di posizionare in città «una panchina rossa», ormai diventato l’emblema della lotta contro la violenza sulle donne.

Sicurezza anche per i pedoni in via De Amicis

Nel corso della stessa seduta, un’altra mozione di Manuela Scidurlo ha incassato un’approvazione all’unanimità: quella che impegnava la giunta a valutare la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato in via De Amicis, all’altezza di piazza Santo Stefano. Per la consigliera infatti in quel punto «la circolazione ciclopedonale risulta a volte rischiosa, in quanto le autovetture spesso superano i limiti di velocità imposti e per la conformità stradale può limitare la visuale». Un rialzo sulle strisce pedonali favorirebbe il transito in sicurezza soprattutto dei pedoni, considerato che piazza Santo Stefano è luogo molto frequentato non solo dagli adulti ma anche da molti bambini, vista la presenza della scuola dell’infanzia, dell’oratorio e della Chiesa».

somma lombardo violenza donne pedoni scidurlo – MALPENSA24