“Sono tuo nipote, mi servono soldi”, ma è una truffa. Vittima anziana di Angera

angera truffa anziana nipote

ANGERA – Prima una telefonata di ricognizione, poi la truffa vera e propria. Ancora un anziano raggirato nel Varesotto. Questa volta è stata messa in scena la “truffa del nipote bisognoso“. È accaduto pochi giorni fa ad Angera, ma la vicenda ha già fatto il giro del paese in riva al Lago Maggiore.

Secondo le prime informazioni la pensionata del posto a un certo punto sarebbe stata raggiunta da una telefonata inquietante: un uomo, spacciandosi per il nipote, aveva raccontato della necessità impellente di ricevere alcune fantomatiche cure mediche per le quali era necessario sostenere una spesa economica piuttosto consistente.

In questi casi il truffatore tende a camuffare la propria voce, tanto da insinuare il dubbio nella nonnina dall’altra parte della cornetta. Non è una truffa nuova, anzi fa parte di quell’ampio campionario di raggiri che da anni purtroppo continua a mietere vittime tra le persone. Secondo uno spartito noto, poco più tardi dalla signora si è presentato uno sconosciuto, spacciandosi per amico del nipote, che si è fatto consegnare soldi e monili per un valore di alcune migliaia di euro. Denaro che in buona fede la nonna gli aveva dato per aiutare il nipote. Ovviamente era solo una truffa. Sulla faccenda indagano le forze dell’ordine. Il consiglio è sempre lo stesso: chiamare subito il 112.

angera truffa nipote anziana – MALPENSA24