Special Olympics, l’inno ufficiale è di Luca Chiaravalli. La presentazione a Gallarate

GALLARATE – E’ stato ufficialmente presentato “FUN-tastic”, l’inno ufficiale degli Special Olympics 2018 ospitati in provincia di Varese.  Il brano è stato composto da Luca Chiaravalli (sua la firma su “Occidentali’s Karma”, canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2017 con Francesco Gabbani) insieme ad Andrea Bonomo e Gianluigi Fazio. Lo ha eseguito per la prima volta dal vivo il Coro divertimento vocale a Crenna, durante i festeggiamenti della patronale.

Che cos’è Special Olympics?

Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e di competizione atletica per oltre un milione di ragazzi e adulti con disabilità intellettiva. La mission è rendere possibile un annuale allenamento sportivo e una competizione atletica attraverso una varietà di discipline sportive olimpiche riservate a persone con disabilità intellettiva, dando a esse continue opportunità per lo sviluppo del loro benessere fisico, per dimostrare coraggio, gioia nell’esperienza  e  partecipazione nella c o n d i v i s i o n e di regali, capacità e amicizia con le proprie famiglie, con gli altri atleti di Special Olympics e con la comunità.

La storia

special olympics gallarate 2Nel 1968 Eunice Kennedy Shriver organizzò i primi giochi internazionali di Special Olympics a Soldier Field, Chicago, Illinois USA. L’idea era nata nei primi anni sessanta quando la fondatrice del movimento diede inizio a una giornata dedicata alle persone con disabilità intellettiva. Shriver era convinta che le persone con disabilità intellettiva avrebbero potuto sviluppare nel  tempo  capacità  nello  sport  e  nelle attività fisiche più di quanto molti esperti pensassero. Dal 1968 Special Olympics ha visto la  partecipazione  di  milioni  di  ragazzi e adulti con disabilità intellettiva. Nel mondo vi sono programmi di Special Olympics accreditati in 143 Paesi e il programma è continuamente in fase di sviluppo anche contando  sulla  disponibilità di oltre 500.000 volontari e 140.000 allenatori che si occupano degli atleti.

Attualmente Special Olympics, unica organizzazione nel mondo autorizzata dal Comitato Olimpico Internazionale a usare il termine “Olimpico”, può contare sulla collaborazione dei governi nazionali e delle federazioni sportive  internazionali  di ogni  disciplina  sportiva oggetto di Special Olympics.

Special Olympics Gallarate – MALPENSA24