Spi-Cgil, doppio cambio al vertice a Sesto e Tradate con Santoro e Tascone

SESTO CALENDE – C’è aria di cambiamenti nei sindacati dei pensioni della provincia di Varese. Infatti, sia a Sesto Calende che a Tradate sono stati eletti i nuovi segretari della Lega Spi- Cgil. Per Sesto Calende è Filippo Tascone il nuovo numero 1, mentre a Tradate è la volta di Mario Santoro.

Per i pensionati di Sesto

Sostituirà Angelo Castiglioni, che dopo aver diretto a scavalco per un anno la Lega di Sesto Calende torna a tempo pieno in Segreteria Comprensoriale e sarà proprio Filippo Tascone il nuovo presidente della Lega Spi-Cgil. In pensione dallo scorso settembre, Tascone ha un lungo passato nella Cgil. Iscritto dal 1976, dopo una breve permanenza nella categoria dei  tessili, è passato alla Federazione Lavoratori dei Trasporti Filt CGIL. Delegato dal 1983 poi componente del Comitato di Settore Nazionale e infine Coordinatore Regionale Lombardia del settore Viabilità e Autostrade.

Chi è Tascone

Oltre all’esperienza sindacale ha ricoperto per due mandati il ruolo di Presidente dell’Azienda Speciale Servizi Sanitari del Comune di Vergiate. «Ora – dicono dalla segreteria – inizia per lui una nuova esperienza nella categoria dei pensionati e siamo certi che saprà ricoprire con altrettanto entusiasmo e competenza questo nuovo incarico».

A Tradate c’è Santoro

Dall’altro lato anche a Tradate si è tenuta la votazione lo scorso mercoledì 28 aprile che ha designato, con 11 voti favorevoli e due astenuti, Mario Santoro come segretario di Lega Spi. Mario Santoro sostituisce Giampietro Camatta, il quale dirigeva la Lega SPI  dal 2017 e nel 2019 è entrato a scavalco anche nella Segreteria Comprensoriale, incarico che ora  seguirà a tempo pieno.

Santoro, ha una lunga militanza nella categoria Filctem-Cgil prima come R.S.U. della ditta Bilcare e successivamente come funzionario della categoria Filctem di Varese. In pensione dal 2020, ha iniziato fin da subito una collaborazione con la lega SPI-CGIL di Tradate dove ora proseguirà con il ruolo di segretario. «Un ringraziamento a Giampietro Camatta – concludono i sindacalisti – per l’impegno profuso e i positivi risultati ottenuti nelle relazioni sindacali nel territorio e nel rafforzamento della Lega SPI  in termini di iscritti e servizi erogati».

sesto calende tradate sindacati pensionati cgil – MALPENSA24