Ad Albizzate sta nascendo la nuova piazza

nuova piazza albizzate

ALBIZZATE – Cambiare volto a piazza IV Novembre è l’obiettivo che la giunta Zorzo vuole portare a termine entro la scadenza di mandato, declinandolo in tre mosse: un nuovo look, una revisione complessiva della viabilità e la creazione di un’area semipedonale che consenta alle persone di uscire dalla chiesa parrocchiale senza il timore di essere stirati dalle auto in transito. Quello che diventerà a tutti gli effetti il nuovo sagrato della chiesa – che oggi di fatto non esiste – rientra però in un secondo lotto d’intervento. Il primo, un’opera da 140mila euro circa in fase di cantiere che verrà completata entro il mese di ottobre, è la riorganizzazione complessiva dell’accessibilità al centro storico.

L’accessibilità al centro storico

Nel primo lotto rientrano infatti opere propedeutiche, ma fondamentali, per poi intervenire sulla piazza vera e propria. Vengono riqualificati innanzitutto gli spazi pedonali con la creazione di un marciapiede che collegherà il cimitero con la piazza. Nuovo volto anche per il parcheggio di via Sant’Alessandro: è stata già tolta la rete, verrà illuminato e migliorato anche sotto l’aspetto ambientale. Da sempre sottoutilizzato, un domani dovrà diventare l’area sosta di riferimento per chi deve recarsi in piazza. Completano il primo lotto la creazione di un senso unico sulla via Sant’Alessandro (nel tratto compreso tra via San Giuseppe e via San Venanzio) e piccole modifiche al sistema di smaltimento delle acque per risolvere definitivamente il problema degli allagamenti attorno al cimitero.

La nuova piazza

Una volta terminato il contorno, dunque, ci si potrà concentrare sul restyling della piazza con altri tre lotti funzionali di intervento. Considerato che si tratta del cuore del paese e non di uno spiazzo periferico, l’amministrazione Zorzo ha deciso di non improvvisare ma di affidarsi per la progettazione a professionisti del mestiere specializzati proprio nella riqualificazione di spazi urbani. Lo studio di fattibilità redatto dall’architetto incaricato è ora al vaglio della Soprintendenza. Oggi la IV Novembre è una piazza soltanto nel nome, perché di fatto è un lungo rettilineo. L’obiettivo dell’amministrazione Zorzo è trasformarla in un luogo d’incontro sicuro per i pedoni, innanzitutto, ma anche in un luogo da cartolina.

nuova piazza albizzate – MALPENSA24