Tempo stabile. Ma è in arrivo una nuova perturbazione dalla Francia

stabile peggioramento perturbazione

Dopo una fase perturbata, lunedì il tempo sulla Lombardia è in rapido miglioramento con l’ingresso di correnti più secche dai quadranti nord-occidentali. Martedì si manterrà stabile grazie a una temporanea fase anticiclonica ma mercoledì è probabile un peggioramento per l’arrivo di una perturbazione dalla Francia, i cui effetti in termini di precipitazioni restano ancora incerti. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Dopo la fase perturbata di domenica, il tempo sulla Lombardia è in rapido miglioramento nel corso della giornata di lunedì, con ingresso di correnti più secche dai quadranti nord-occidentali. Mentre martedì si manterrà stabile grazie a una temporanea fase anticiclonica, mercoledì è invece probabile un peggioramento per l’arrivo di una perturbazione dalla Francia, i cui effetti in termini di precipitazioni rimangono ancora incerti.

Lunedì 28 gennaio

Tempo Previsto: In mattinata cielo nuvoloso o molto nuvoloso sui settori centro-orientali della regione con qualche debole nevicata su Alpi e Prealpi orientali. Sui settori occidentali ampie schiarite, ma con qualche banco di nebbia sulle aree di pianura nella prima parte della mattinata. Nel pomeriggio e in serata qualche annuvolamento in transito su Alpi, Prealpi ed est Lombardia, prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Sempre in serata possibili banchi di nebbia sulla pianura orientale.

Temperature: Minime stazionarie (-2/0°C), massime in deciso aumento (7/10°C, valori sui 11/12°C nelle aree interessate dai venti di fohn).

Venti: In pianura venti deboli o moderati da ovest/nord-ovest fino al pomeriggio, in serata residua ventilazione da nord solo sulla pianura occidentale. In quota venti moderati da nord.

Martedì 29 gennaio

Tempo Previsto: In mattinata bel tempo ovunque con isolati banchi di nebbia possibili solo tra Cremonese e Mantovano. Nel pomeriggio cielo poco nuvoloso ovunque con tendenza ad aumento della nuvolosità a partire da ovest. In serata cielo parzialmente nuvoloso sui settori orientali della Lombardia, nuvoloso altrove ma senza precipitazioni.

Temperature: Minime generalmente stazionarie (-3/0°C), massime stazionarie o in lieve calo (8/10°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, con qualche rinforzo da nord sull’alta pianura occidentale fino in mattinata. In quota venti deboli da ovest, tendenti a ruotare da sud-ovest in serata.

Mercoledì 30 gennaio

Tempo Previsto: Cielo generalmente molto nuvoloso o coperto su tutti i settori della regione. In mattinata possibili deboli precipitazioni sparse a carattere nevoso sui settori occidentali, in spostamento verso la bassa Lombardia nel corso del pomeriggio. Possibili deboli nevicate sparse anche sui settori alpini, fenomeni isolati o assenti altrove. Considerata l’incertezza dei modelli, l’estensione e gli eventuali accumuli nevosi per questa giornata rimangono ancora di difficile valutazione.

Temperature: Minime in lieve aumento (-1/+1°C), massime in deciso calo (2/5°C).

Venti: In pianura venti deboli da nord-est con qualche rinforzo nel Mantovano, in quota venti moderati da sud-ovest.

stabile peggioramento perturbazione – MALPENSA24