Tempo stabile e neve sui rilievi di confine. Possibile un nuovo peggioramento

stabile velature nevicate

Tra mercoledì e sabato il tempo si manterrà stabile, con velature anche compatte e temperatura nella media. Faranno eccezione i rilievi alpini di confine, interessati da nevicate di modesta entità. È possibile un nuovo peggioramento da domenica, che attende conferma nei prossimi giorni. L’analisi di Gabriele Galastro del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Tra mercoledì e sabato tempo si manterrà abbastanza stabile e con temperature nella media o lievemente al di sopra, fatta eccezione per i rilievi alpini di confine che verranno interessati da qualche nevicata di modesta entità. Da domenica sarà possibile nuovo peggioramento, da confermare nei prossimi giorni.

Mercoledì 13 marzo

Tempo Previsto: In mattinata cieli irregolarmente nuvolosi alternati da schiarite su tutta la regione, con qualche sporadica nevicata sulle Alpi di confine e piovasco locale sulle basse pianure orientali. Altrove tempo asciutto. Tra il pomeriggio e la serata si verificheranno ampie schiarite dai settori occidentali verso est.

Temperature: Minime comprese tra -1 e 5°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 14 e 17°C.

Venti: In pianura venti deboli/moderati da nord-ovest e in serata da est, in quota deboli/moderati da nord-ovest.

Giovedì 14 marzo

Tempo Previsto: In mattinata cieli coperti sulle Alpi di confine, altrove cieli sereni o poco nuvolosi con qualche addensamento più compatto solo sulle Prealpi. Tra il pomeriggio e la serata cieli coperti su Alpi e Orobie con nevicate deboli o moderate sopra i 1.200/1.400 metri; nelle restanti zone cieli con velature anche compatte.

Temperature: Minime comprese tra 0 e 6°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 15 e 18°C.

Venti: In pianura venti deboli da ovest e in serata da nord-est, in quota deboli/moderati da nord-ovest.

Venerdì 15 marzo

Tempo Previsto: Su Alpi e Orobie deboli nevicate (sopra i 1.200/1.400 metri) tra il mattino e il pomeriggio, in esaurimento entro la serata. Nelle altre zone cieli velati con tempo asciutto.

Temperature: Minime comprese tra 2 e 6°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 15 e 18°C.

Venti: In pianura venti deboli da nord-est, in quota moderati da nord-ovest.

stabile velature nevicate – MALPENSA24