Con il progetto di Fs rinasce la stazione di Albizzate. Diventa un hub polifunzionale

Albizzate Solbiate stazione treni

ALBIZZATE – Nasce per «trasformare le stazioni ferroviarie in centri polifunzionali di servizio al pubblico». Il progetto “Stazioni del territorio” – promosso dal gruppo Fs Italiane – si rivolge a 20 Comuni da meno di 15.000 abitanti in tutta Italia, e punta a «rinnovare – si legge nella presentazione – la centralità delle stazioni, trasformandole da semplici snodi ferroviari in veri e propri hub multifunzionali per le comunità locali». Tra gli scali interessati, anche quello di Albizzate-Solbiate Arno.

Locali per le associazioni

La giunta del sindaco Mirko Zorzo ha già espresso l’interesse a ricevere «in disponibilità da Rfi, alcuni locali della stazione ferroviaria». Con l’obiettivo di «destinarli ad attività di rilevante interesse sociale e culturale, limitatamente a quelli per i quali verrà ricevuto l’interesse di utilizzo da associazioni, gruppi e comitati attivi sul territorio», oppure, per quelli che potranno essere adibiti a «usi istituzionali». È quindi attesa a breve la pubblicazione dell’invito alla presentazione delle manifestazioni di interesse.

Stazioni per il territorio

Con il suo progetto – avviato nel 2024 – Fs vuole trasformare le stazioni da «semplici snodi ferroviari» in veri e propri «hub multifunzionali per le comunità locali» che vadano a «sostenere la vitalità del territorio e arginare lo spopolamento dei piccoli borghi».
Ma cosa aspettarsi nel concreto? Un’idea arriva osservando le sei stazioni pilota in cui il rinnovamento ha già preso il via o è stato concluso: Popoli Vittorito, Matelica, Urbisaglia-Sforzacosta, Antrodoco Centro, Baiano di Spoleto e Loreto. Qui, grazie ad accordi con partner di peso (Amazon, Associazione Nazionale Carabinieri, Croce Rossa Italiana, Federazione dei Medici di Medicina Generale, Federfarma, Sport e Salute), la ristrutturazione ha visto l’installazione degli Amazon Locker, la nascita di sportelli antiviolenza, e hub medici, ma ha anche permesso di mettere a disposizione il Wi-Fi gratuito.

Il Politecnico ad Albizzate. Al via lo studio per il recupero della Corte Bassani

Albizzate Solbiate stazione treni – MALPENSA24
Visited 2.270 times, 1 visit(s) today