Stazione Ferrovie Nord a Castellanza: inaugurati i nuovi bagni. Ora tocca al bar

castellanza stazione nord bagni bar
Il sindaco Mirella Cerini inaugura i nuovi bagni della stazione delle Ferrovie Nord

CASTELLANZA – Dopo il parcheggio per le biciclette, oggi (martedì 28 gennaio) alla stazione delle Ferrovie Nord sono stati inaugurati i nuovi bagni. E ora l’obiettivo è riuscire ad aprire il bar entro l’estate. Come in un puzzle, un tassello alla volta, Ferrovie Nord sta sistemando tutte le pecche dello scalo castellanzese.

Finalmente i servizi igienici

Risolto un annoso problema. Quello della mancanza di un bagno pubblico alla stazione delle Ferrovie Nord. Tanto più che da mesi, anche il bar è chiuso in attesa di un nuovo gestore. Ferrovie Nord ha realizzato i nuovi servizi igienici dotandoli di un sistema di accesso controllato e gratuito. Ciò con l’obiettivo di creare un deterrente contro vandalismi e utilizzo improprio della struttura. E con l’obiettivo di preservare la corretta funzionalità per i viaggiatori. Per andare in bagno, infatti, è necessario utilizzare le tessere di viaggio già in uso: “Itinero“, “Io viaggio” oppure la “Carta Regionale dei Servizi”.  La nuova struttura è dotata di ingresso videosorvegliato e di Help Point con collegamento h24 al Posto Centrale di Vigilanza di Saronno.

Baristi cercasi

L’altra grave mancanze della stazione è la presenza di un bar. Chiuso da tempo. Sulla riapertura Ferrovie Nord sta lavorando. Ha già indetto una gara d’appalto per affidarne la gestione ed è in corso la selezione dei potenziali interessati ad aprire l’attività. «Un bar aperto qui – ha spiegato il sindaco Mirella Cerini – sarebbe davvero importante. Sia per offrire un servizio in più ai pendolari, ma anche un punto vendita biglietti. Oltre al fatto che di fatto garantirebbe anche un maggior presidio della stazione».

La velostazione

Occorre ricordare che lo scorso luglio è stata inaugurata la nuova velostazione in grado di ospitare 35 biciclette. La struttura è coperta, dotata di telecamere di videosorveglianza, help point e illuminazione notturna. Oltre a essere ad accesso gratuito. Il nuovo parcheggio per le biciclette poi garantisce la massima sicurezza agli utenti ed è accessibile, come i servizi igienici, tramite le tessere di trasporto  “Itinero” e “Io viaggio” oppure la Carta Regionale dei Servizi.

I lavori

La stazione di Castellanza è stata oggetto nel 2018 di importanti interventi di manutenzione. Tra le opere, il rifacimento della pavimentazione esterna con l’eliminazione delle piastrelle, la posa dell’impermeabilizzazione e la stesura della pavimentazione in asfalto, la pulizia del canale di raccolta delle acque piovane, la sistemazione delle canalette del parcheggio.

stazione castellanza ferrovie nord – MALPENSA24