Stick fighting, partenza d’oro per la Versus di Legnano con Graziano Pacifico

Stick fighting versus

LEGNANO – Anno nuovo e subito un successo per la Versus, l’accademia di arti marziali di Legnano. E che successo, verrebbe da dire, perché nella prima tappa del campionato italiano di stick fighting (competizione interstile di scherma di bastone), l’alteta ed istruttore Graziano Pacifico si è imposto nella sua categoria (la – 175 CM), vincendo tutti i match di un girone all’italiana e sconfiggendo, poi, il pluricampione nazionale, Giorgio Galasso, centrando così la medaglia d’oro negli assoluti. Pacifico aveva esordito in questa disciplina nel 2018 conquistando un terzo piazzamento nella tappa finale degli italiani. Una crescita tecnica continua la sua, che lascia ben sperare in vista della conquista del tricolore, che verrà assegnato a giugno all’atleta che avrà ottenuto più punti nelle tappe del campionato. Un traguardo nel quale credono molto nella palestra di Via Giusti, ma senza abbassare la guardia.

Pacifico primo agli italiani

«È un cammino lungo e tortuoso quello che porta al titolo italiano – osserva il direttore tecnico della Versus, Guido Colombo – Il livello tecnico della competizione è alto. Graziano con questa vittoria ha dimostrato che ce la può fare ma siamo consapevoli che sarà una grande sfida e che, come sempre, le competizioni richiederanno tanti sacrifici e un’ottima programmazione degli allenamenti. Il nostro staff sanitario, il medico sportivo, il nutrizionista e il preparatore atletico seguono a tempo pieno tutti i nostri atleti calcolando scientificamente modi e tempi d’allenamento e di recupero. Sul piano tecnico, invece, un doveroso ringraziamento va al maestro Stefano Donato che segue le sessioni di preparazione di Pacifico ed a tutti i nostri allievi, anche non agonisti, eccellenti partner d’allenamento che non si risparmiano mai negli sparring».

Prime società a queste competizioni

Da segnalare, infine, che la Versus è stata una delle prime società italiane a partecipare a questo tipo di competizioni, grazie al suo background nelle arti marziali filippine, una disciplina che dà molta importanza allo studio delle armi nell’ottica della difesa personale, in primis quindi proprio al bastone.

Stick fighting versus – MALPENSA24