Strade invase, Fagnano Olona premia la MezzaNotte Bianca

strade fagnano mezzanotte bianca 03

FAGNANO OLONA – Scattare dei selfie con Flash, Thor e Capitan America, fare free climbing in piazza Alfredo di Dio o scoprirsi attori di teatro tra gli applausi del pubblico. Tutto questo è stato possibile ieri, sabato 7 settembre, alla MezzaNotte Bianca che ha animato il cuore di Fagnano Olona; durante la manifestazione, nata dalla collaborazione tra Comune, Pro Loco e l’Associazione Negozianti Fagnanesi, le vie del centro, in cui le attività commerciali sono rimaste aperte fino alle 24, sono state invase dai cittadini.

strade fagnano mezzanotte bianca 01

L’anima della serata

Mentre a fianco del palco che ha ospitato il concerto dei Panna e Fragola diversi scalatori hanno dato l’assalto alla parete da free climbing, in piazza San Gaudenzio, dove si sono esibiti i Turno di Notte, la cima di conquistare è stata invece quella di un enorme scivolo gonfiabile.

strade fagnano mezzanotte bianca 04

Tra dj set techno e cover di Ligabue per le vie affollate non sono mancate sorprese, come supereroi a spasso o incontrare il proprio pubblico, in un’esperienza di teatro al contrario, che applaudiva da dietro la vetrina di Otium. «Meglio di così non si poteva fare. Ringrazio Anf, che ci ha messo l’anima; senza dimenticare il lavoro di Protezione civile e polizia locale. Una sera come questa fa ben sperare per l’organizzazione di nuove iniziative», ha dichiarato Elena Catelli, sindaco di Fagnano Olona.

strade fagnano mezzanotte bianca 06

«È stata molto importante anche la collaborazione con le associazioni: penso all’opera di stasera della Pro Loco al Castello, o della compagnia teatrale “La Marmotta”, che ha aperto la nuova sede e sta promuovendo il progetto Apollo20. Il mio sostegno va ai negozianti, vera anima di questa serata. E il risultato si vede: questa è la mia prima notte bianca da sindaco, è una bella esperienza».

strade fagnano mezzanotte bianca 02

La più grande soddisfazione

Anche Patrizia Colombo, presidente Anf, ha espresso soddisfazione per la riuscita dell’evento: ««Organizzare il tutto ha sicuramente richiesto sforzi notevoli. Ma grazie alla buona collaborazione con tutti i commercianti del paese abbiamo raggiunto l’obiettivo dello shopping fino alle 24, promuovendo i prodotti del territorio. Che è lo scopo di questa festa. Per raggiungerlo abbiamo predisposto tutto il contorno: divertimento per i bambini con i gonfiabili, il buon cibo del paese nell’area ristoro, la caccia al tesoro per i negozi, le visite al Castello grazie alla Pro Loco e abbiamo investito nella musica.

strade fagnano mezzanotte bianca 07

Ogni negozio ha promosso il suo prodotto compiendo una ricerca su ciò che si poteva vendere a un prezzo promozionale. Abbiamo ricevuto un sostegno molto importante dall’amministrazione comunale, ci ha risolto tutti i problemi burocratici. La polizia locale ci ha aiutato monitorando le iniziative proposte e, per i live in piazza, la Protezione civile ci ha offerto le sue competenze».

strade fagnano mezzanotte bianca 08

Come ha poi spiegato, «a livello di direttivo, il nostro scopo è arrivare a essere contenti per la gente che c’è: lo siamo se lo sono i nostri iscritti, è la più grande soddisfazione. E ogni nostro sforzo è stato ampiamente ripagato dall’affluenza di questa serata. Rudy Collini e Francesco Dallo, rispettivamente presidente e direttore di Ascom Busto Arsizio, hanno inoltre dato lustro alla nostra festa con la loro presenza».

strade fagnano mezzanotte bianca 05

strade fagnano mezzanotte bianca – MALPENSA24