Strade, immobili, cimitero: il Comune fa il punto sui lavori in corso a Canegrate

canegrate lavori strade opere

CANEGRATE – Il Comune di Canegrate ha fatto oggi, lunedì 9 novembre, il punto sui lavori in corso, intervento per intervento.

Strade e marciapiedi. Sono stati eseguiti gli interventi previsti in via Milite Ignoto e via Volontari della Libertà, con la sistemazione della pavimentazione in pietra, e nelle vie San Rocco e Puccini (nella foto in alto), con il rifacimento della pavimentazione stradale. Sono inoltre iniziati i lavori di riqualificazione di via D’Annunzio, in particolare per quanto concerne la messa in sicurezza dei marciapiedi.

Immobili edilizia residenziale pubblica. Sono stati eseguiti gli interventi in uno dei due appartamenti in cui erano previste le opere. In particolare, in un appartamento dell’immobile in via Cavour sono stati eseguiti interventi di manutenzione all’impianto idrico e di scarico dei servizi igienici e della cucina, oltre al risanamento dell’intonaco civile e alla tinteggiatura dell’intero appartamento, rendendolo così abitabile e adeguato per l’assegnazione in locazione.

canegrate lavori strade opereCopertura del passaggio di collegamento palestra-tensostruttura in via dei Partigiani. Appaltati e consegnati i lavori alla ditta esecutrice. Sopra: una rappresentazione grafica della copertura prevista a collegamento tra le palestre della scuola secondaria “Alessandro Manzoni” e la tensostruttura, con struttura metallica e policarbonato, parapetti di protezione e illuminazione del percorso coperto.

Scuola dell’infanzia “Gianni Rodari” in via Garibaldi. Iniziati i lavori di messa in sicurezza consistenti nella manutenzione straordinaria e nell’adeguamento alle norme di sicurezza alla recinzione e ai cancelli pedonali e carrabili.

Via a nuovi loculi e cellette al cimitero

canegrate lavori strade opere cimiteroSempre a Canegrate sono iniziati oggi i lavori di ampliamento del cimitero nella zona ovest, verso l’ingresso laterale di via Filzi, per una superficie di 600 mq. Saranno costruiti due fabbricati per colombari disposti a “L”, comprendenti in tutto 192 loculi e 126 cellette. È prevista la realizzazione di altri due fabbricati (con altre 64 cellette) da addossare al muro di recinzione ovest. A completamento dell’intervento saranno realizzate anche due aree verdi, una da destinare alla sosta dei visitatori, da arredare con alberi e panchine, l’altra per sepolture a terra. Tra i due fabbricati addossati alla recinzione saranno realizzate due aiuole. I nuovi fabbricati saranno costruiti totalmente in cemento armato; la copertura sarà aggettante per proteggere il marciapiede antistante. Saranno inoltre ricostruite le pavimentazioni dei viali e dei marciapiedi. L’area sarà delimitata da una recinzione provvisoria formata da una robusta rete metallica plastificata e paletti in ferro, chiusa con un cancello. Il costo delle opere, previste dal programma triennale delle opere pubbliche 2019/2021, sarà di 400.000 euro, comprensivo di progettazione, direzione lavori, esecuzione e oneri per la sicurezza; la realizzazione sarà curata dalla società Euro.PA Service di Legnano, nell’ambito del servizio integrato di gestione dei servizi cimiteriali. I lavori dureranno circa cinque mesi e mezzo (168 giorni) e quindi termineranno il 26 aprile; fino ad allora non sarà consentito l’ingresso da via Filzi.

Canegrate, palestre della scuola Manzoni più sicure: ultimato primo lotto dei lavori

canegrate lavori strade opere – MALPENSA24