Studenti in cattedra al “Torno” di Castano per celebrare il centenario di Calvino

castanoprimo calvino studenti istitutotorno

CASTANO PRIMO – Tre giornate di studio dedicate a Italo Calvino, uno degli scrittori più geniali del Novecento, ma anche fra i più amati dagli studenti. E proprio questi salgono in cattedra, insieme ai docenti, all’Istituto “Giuseppe Torno” di Castano Primo (nella foto): in particolare, le classi quarte e quinte, autocandidatisi come relatori. Sono loro i protagonisti di questa rassegna, promossa e curata nel centenario della nascita dell’autore dal professore Dario Cerutti e che ha suscitato fin da subito un singolare entusiasmo.

Un autore amato dai ragazzi

«Ai giovani – osserva la professoressa Laura Fusaro, altra docente dell’istituto – Calvino piace, forse per quel modo tutto suo di giocare con le parole, che riescono sempre ad andare oltre, per il suo dono straordinario di trasformare la scrittura in sentieri tutti da esplorare, in viaggi immaginari e, al tempo stesso, reali o, più semplicemente, perché non si prendeva troppo sul serio e, anzi, credeva fermamente che fosse necessario divertirsi leggendo».

Eppure, nel festeggiare il centenario, gli studenti sono stati serissimi: si sono lasciati coinvolgere nell’attività, dedicandosi con impegno all’analisi e all’approfondimento dei più diversi aspetti della biografia e del repertorio narrativo dello scrittore, relazionando con passione e competenza, rielaborando le loro riflessioni anche mediante prodotti multimediali creativi e originali.

Tre giornate di analisi e approfondimenti

Il primo dei tre incontri programmati si è svolto lunedì 30 ottobre. Per oltre due ore, intensamente partecipate, alcuni studenti e docenti si sono avvicendati sul palco, alternando le loro voci. Molto accattivanti i titoli degli interventi: da “Una pecora talmente brillante da diventare nera” a “Oltre il ponte” ad “Atlete e atleti dell’Istituto Torno sulla scia del Barone rampante”.

I prossimi appuntamenti sono in programma venerdì 10 e giovedì 23 novembre.

castanoprimo calvino studenti istitutotorno – MALPENSA24