Successo a Villa Cortese per “Arte a casa”. Prossima tappa: il Sacro Monte di Varese

villacortese rassegna arte online

VILLA CORTESE – Buona la prima serata per “Arte a casa”, la rassegna organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Villa Cortese e dedicata, per i primi due appuntamenti, alla chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore di Milano. Ben 76 partecipanti sono stati accompagnati da Claudia Giorgi, giovane studentessa villacortesina di storia dell’arte, in un viaggio on line alla scoperta delle meraviglie della “Cappella Sistina di Milano”. Mercoledì prossimo, 28 aprile, alle ore 21.00 si esplorerà il mondo dell’incisione sempre attraverso le opere custodite nella chiesa milanese di San Maurizio.

«L’idea – spiega l’assessore Anna Benetazzo – è quella di organizzare, come già fatto in passato ma con una modalità necessariamente diversa a causa del Covid, una serie di iniziative in cui siano protagonisti cittadini di Villa Cortese competenti e appassionati che abbiano voglia di condividere il proprio sapere e le proprie capacità nell’ambito delle varie forme di espressione della cultura».

In maggio si “salirà” al Sacro Monte di Varese

Il secondo ciclo composto da due appuntamenti andrà alla scoperta delle meraviglie artistiche del Sacro Monte di Varese. Claudia Giorgi accompagnerà i partecipanti giovedì 6 maggio nella Casa Museo Lodovico Pogliaghi e giovedì 13 maggio a Santa Maria del Monte. La partecipazione agli incontri è gratuita ma è necessaria la prenotazione entro il 4 maggio inviando una e-mail a giorgiclaudia186@gmail.com oppure compilare il modulo on line a questo link; dopo l’iscrizione sarà inviato il link per partecipare all’incontro (durata prevista: 50 minuti).

villacortese rassegna arte online – MALPENSA24