A Sumirago consiglio unanime per ridurre la Tari, risparmio di oltre il 10%

sumirago consiglio unanime tari 01

SUMIRAGOA Sumirago la Tari 2020 costerà quasi 60mila euro in meno rispetto allo scorso anno: un risultato ottenuto con gli interventi, e la riduzione di 20mila euro sul piano finanziario, approvati all’unanimità nel consiglio comunale di ieri, mercoledì 30 settembre. «In un momento in cui le tariffe luce e gas aumentano dal primo ottobre rispettivamente del 15,6% e del 11,4% mi sembra un bel segnale, decisamente in controtendenza, che spero possa essere apprezzato dai nostri cittadini», ha dichiarato il sindaco Mauro Croci.

Le riduzioni per cittadini in difficoltà e aziende

Nel corso dell’assemblea è stato presentato il nuovo Piano finanziario e tariffario del 2020 (PEF) che quest’anno presenta un costo minore, di 560mila euro, contro i 580mila euro di quello precedente. Sono stati aggiunti ulteriori interventi: come ha spiegato Croci, «abbiamo previsto di applicare, e quindi di ridurre la tariffa a carico dei nostri cittadini in difficoltà e delle aziende, in particolare quelle che hanno chiuso durante il lockdown, una somma di circa 38mila euro attraverso un meccanismo di riduzioni. Mentre per le famiglie individuate con i servizi sociali, che in questi mesi hanno monitorato il disagio e le difficoltà della nostra gente, corrisponderà a circa 28mila euro, nel secondo caso sarà di 10mila euro, con una percentuale sulla tariffa del 16-25-33% calcolata in base al periodo di chiusura».

L’esenzione totale

Per i nuclei familiari percettori del bonus sociale, quindi con Isee fino a 8.256 euro, per quelli con quattro figli e Isee sotto i 20mila euro e quanti comprendano una persona affetta da disabilità al 100% è stata stabilita l’esenzione totale dalla Tari. È stata prevista una riduzione per le famiglie che durante il periodo Covid abbiano ricevuto aiuti; sarà del 50% nel caso dei destinatari di un intervento, mentre sarà applicata l’esenzione totale nei casi di due o più interventi. C’è anche la possibilità di pagare in tre rate, con la prima il 16 dicembre, seconda e terza il 31 gennaio e il 31 marzo del 2021 (chi volesse pagare in un’unica soluzione potrà farlo entro il 31 gennaio). «In totale il risparmio ammonta a oltre il 10%», ha osservato Croci. «I gruppi di minoranza hanno votato a favore: li ho ringraziati personalmente in consiglio per il gesto di responsabilità e l’apprezzamento dimostrato all’impegno dell’amministrazione».

La fusione in Alfa delle società ecologiche

L’assemblea ha visto anche la conferma, quanto all’Imu, dello stesso impianto tariffario dello scorso anno, detrazioni comprese. Con l’abolizione della Tasi prevista nella Finanziaria 2020 è stata istituita la “Super Imu”: le sue aliquote sono la somma di Imu e Tasi precedenti, quindi non ci sono variazioni. È stata approvata all’unanimità l’adesione alla fusione delle società ecologiche attraverso l’incorporazione in Alfa srl. Delle sei che ne saranno interessate c’è anche quella di tutela ambientale dei torrenti Arno, Rile e Tenore spa, della quale fa parte Sumirago. Entro il 5 di ottobre i Comuni dovranno acquisire la delibera necessaria per poi partecipare all’assemblea, fissata per giovedì 8 ottobre, nella quale sarà approvato il progetto di fusione. In seguito a questa operazione straordinaria, che avrà un effetto retrodatato al primo gennaio 2020, i soci di Arno Rile e Tenore spa riceveranno, in contropartita della loro partecipazione, quote aggiuntive della società Alfa srl.

Arriva l’ok: dopo 6 mesi l’ufficio postale di Sumirago riapre a pieno regime

sumirago consiglio unanime tari – MALPENSA24