Incendio boschivo in Svizzera monitorato il confine con Maccagno. Fuga dalle frazioni

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – Un vasto incendio boschivo sta interessando il territorio Svizzero nelle vicinanze del confine Italiano dalle 17 di oggi, domenica 30 gennaio. Sul posto stanno operando diversi mezzi aerei e di terra dei pompieri elvetici.

Fuga dalla frazione

Sul territorio italiano, a Maccagno con Pino e Veddasca in località Indemini – Cangilli, sono presenti i vigili del fuoco col supporto nel nucleo S.A.P.R. (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) con droni muniti di termocamere, presente anche un D.O.S. (Direttore Operazioni di Spegnimento della comunità montana. Attualmente le fiamme non stanno interessando il territorio italiano, tuttavia alcuni villeggianti di diverse baite nella frazione di Cangilli hanno preferito abbandonare le case per prudenza.

AGGIORNAMENTO

I vigili del fuoco hanno monitorato per tutta la notte il fronte delle fiamme che resta su territorio elvetico. Le autorità svizzere hanno chiuso la strada e il valico doganale di Indemini, sono state evacuate alcune abitazioni. Sul territorio italiano è stato allestito un presidio con quattro mezzi antincendio composto sia da vigili del fuoco che da volontari AIB