Taino in controtendenza: aprono tre nuove attività commerciali

TAINO – Aperti tre nuovi negozi a Taino. Una bella boccata d’aria per il settore dei commercianti, che nell’era del Covid ha subito – anche in maniera pesante – le numerose restrizioni. Nonostante il numero dei casi positivi, in aumento in tutta la provincia di Varese, c’è chi prova a non lasciarsi intimidire dai dubbi e dai timori. Ma anzi si rimbocca le maniche e scende in campo per una nuova sfida. Le tre nuove attività verranno ufficialmente presentate oggi, 20 gennaio, a partire dalle 10 in municipio. Una specie di tour per mettere in evidenza il coraggio dei nuovi esercenti e aprire un nuovo ciclo per il commercio di vicinato in un paesino da circa 3600 abitanti.

Le nuove attività

Come detto, tre nuove attività. Nello specifico si tratta di due realtà più piccole, tipiche di un piccolo paese, come un ortofrutta e un negozio che offrirà prodotti di salumeria e formaggi. Tipiche attività a cui i cittadini non vogliono rinunciare, nemmeno in tempi moderni. La terza, un po’ più ambiziosa che si chiama “La bottega del bosco” (nella foto in alto). Al suo interno si trovano articoli di vario genere e anche articoli dedicati al mondo degli animali.

La notizia delle aperture, tutte avvenute nel giro si poche settimane, si tratta quindi di un bel segnale in un momento difficile, in cui non sono poche in giro le saracinesche che vengono abbassate in via definitiva.

I presenti

All’incontro domani saranno presenti il sindaco Stefano Ghiringhelli e il suo vice Dario Baglioni (delegato al Commercio). Non potranno mancare i rappresentanti del distretto del commercio Malpensa Nord Ticino, presieduto da Edoardo Favaron (vicesindaco di Sesto Calende). E che comprende diversi Comuni, tra cui Somma Lombardo, Angera, Golasecca, Mercallo, Mornago, Ranco, Varano Borghi, Sesto Calende e, appunto, Taino. Al loro fianco, ci saranno figure di rilievo di Confcommercio Gallarate Malpensa, tra cui Marco Limbiati, segretario del Gruppo Commercianti sestese e fiduciario di Confcommercio Gallarate Malpensa.

Taino va avanti

Così Baglioni: «Insieme al distretto del commercio si vuole far vedere che anche nei piccoli Comuni ci sono realtà che continuano ad aprire». E aggiunge: «Siamo in un momento difficile, in cui molti negozi stanno chiudendo. Invece Taino riesce a distinguersi e andare avanti. Ricordando che le attività nuove, per i primi tre anni hanno agevolazioni sulla tassa dei rifiuti e sull’Imu».

taino aperte tre attività – MALPENSA24