Apre al passo di tango il Festival Valle Olona. Il primo concerto al castello

tango festival olona 04

FAGNANO OLONA – Tango al castello. Domenica 23 settembre la sede del municipio ospiterà un concerto che, partendo dall’opera, andrà a toccare diversi generi musicali fino al tango. “Serenata al ritmo di Tango”, fissato per le 16, sarà l’evento di apertura del Festival Valle Olona 2018-2019 che, con il titolo “La Via Francisca: l’umanità, l’esistenza, il cammino”, avrà inizio alle 15.30.

Un percorso musicale dall’opera al tango

“Serenata al ritmo di Tango” è un percorso musicale che abbraccerà vari generi musicali, passando dall’opera (arie tratte dal più popolare repertorio lirico internazionale come quelle di Puccini, Verdi, Leoncavallo) all’operetta (F. Lehàr), alla musica vocale da camera (F. P. Tosti, P. I. Tchaikovsky) alla canzone napoletana e d’autore, fino ad arrivare al tango argentino di Caros Gardel e Astor Piazzolla. Nel concerto si esibiranno Antonio Signorello, tenore, Stuart Graham, baritono, Atsuko Nieda, pianoforte, Fausto Bossi, voce recitante, e i ballerini Cristina Carletti e Giuseppe Zoia. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale 2L Lombardia Lucania in collaborazione con la “Compagnia di canto Vittorio Tosto”, l’Associazione Amici e Sostenitori dei Bambini di Don Crispino Onlus, la Pro Loco Fagnano Olona e vanta il patrocinio non oneroso del Comune di Fagnano Olona e del Plis Medio Olona.

Il Festival Valle Olona 2018-2019

Il Festival Valle Olona 2018-2019 “La Via Francisca: l’umanità, l’esistenza, il cammino” è un’iniziativa dei Comuni promotori del Parco del Medio Olona e del CRT “Teatro Educazione” EdArtEs Percorsi D’Arte. Giunta all’ottava edizione, la manifestazione è nata nel 2008 con l’intenzione di creare un momento culturale di riflessione ed educazione sui temi dell’ambiente, con particolare attenzione al territorio ospitante. La spinta ideologica su cui è nato il Festival è quella di far riscoprire ai cittadini la propria valle in una prospettiva di vita più naturale e maggiormente legata al proprio territorio, creando momenti di discussione sui problemi relativi alla presenza dell’uomo e al suo impatto sull’ambiente. L’idea del Festival non è proporre una serie di appuntamenti spettacolari ma sviluppare un processo culturale attraverso le arti espressive, pensate come veicolo educativo e di formazione, per portare a cambiamenti duraturi e reali. Tra i prossimi eventi, tutti a ingresso libero e gratuito, ci saranno il 7 ottobre a Marnate “Cinepercorsi” e il 20 a Olgiate Olona il laboratorio “Manipolare lo spazio ambientale”, quindi, il 17 novembre a Solbiate Olona, il convegno “Artistica-Mente. La Via Francisca del Lucomagno. La valorizzazione del patrimonio culturale: arte, territorio, ambiente”. Il 2019 vedrà invece il 13 aprile a Gorla Maggiore l’appuntamento letterario “Narrazioni: l’umanità, l’esistenza, il cammino”, quindi il 12 maggio a Gorla Minore il concerto “Frammenti musicali…in cammino”, il primo giugno la performance “Corsi, ricorsi e sogni: l’umanità, l’esistenza, il cammino” e l’inizio della mostra “Naturartis” per finire il 23 con “Camminare insieme…un’utopia”, passeggiata nel parco Medio Olona.

tango festival olona – MALPENSA24