Temperatura ancora in salita. Ma l’afa lascia il posto a temporali e grandine

temperatura afa temporali grandine 02

Da sabato l’avvicinarsi di perturbazione atlantica interromperà caldo e afa prodotti in Lombardia dall’anticiclone africano: domenica la maggiore instabilità sui rilievi alpini e prealpini si estenderà, con temporali e grandine, a tutta la regione. L’analisi di Stefano Nava del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’anticiclone africano continuerà a recare sulla Lombardia condizioni di tempo in prevalenza soleggiato e stabile. Da sabato l’approssimarsi di una perturbazione atlantica determinerà una maggiore e più intensa instabilità sui rilievi alpini e prealpini che si propagherà su tutta la regione nella giornata di domenica. Temperature in aumento e caldo afoso in pianura venerdì e sabato, domenica calo delle temperature massime e cessazione dell’afa.

Venerdì 21 agosto

Tempo Previsto: Al mattino soleggiato e asciutto ovunque.
Nel pomeriggio in prevalenza soleggiato con formazione di nubi cumuliformi nelle ore più calde su Alpi e Prealpi e asciutto ovunque.
Nella sera/notte sereno quasi ovunque eccetto sui settori nord-orientali (Alta Valtellina e Valcamonica) dove il cielo sarà velato per nubi alte. Precipitazioni assenti. Afa moderata in pianura.

Temperature: Minime in moderato aumento in pianura comprese tra 20° e 23°C e massime in moderato o forte aumento in pianura e comprese tra 32° e 35°C.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura, a regime di brezza nelle ore più calde. A 1500 metri moderati da sud-est. A 3000 metri moderati tra ovest e sud-ovest.

Sabato 22 agosto

Tempo Previsto: Al mattino soleggiato e asciutto ovunque.
Nel pomeriggio in prevalenza soleggiato in pianura con formazione di nubi cumuliformi, più estese e compatte nelle ore più calde su Alpi e Prealpi, che potranno dare luogo a brevi rovesci o temporali sparsi (possibili grandinate e nubifragi) su Alpi e Prealpi (dal Varesotto al Bresciano) in esaurimento nelle ore serali/notturne.
Nella sera/notte cielo sereno o poco nuvoloso quasi ovunque eccetto su Valtellina e zone di confine con la Svizzera dove il cielo sarà nuvoloso. Precipitazioni assenti. Afa intensa in pianura.

Temperature: Minime stazionarie in pianura e comprese tra 20° e 23°C e massime stazionarie o in lieve aumento in pianura comprese tra 32° e 36°C.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura. A 1500 e 3000 metri moderati tra ovest e sud-ovest. Locali rinforzi nelle aree temporalesche.

Domenica 23 agosto

Tempo Previsto: Al mattino solo in parte soleggiato sui settori orientali (Bresciano, Cremonese, Bergamasco e Mantovano), altrove molto nuvoloso o coperto con rovesci o temporali sparsi su Varesotto, Comasco e Valchiavenna.
Nel pomeriggio rapido aumento della nuvolosità sui settori orientali e molto nuvoloso o coperto altrove con rovesci o temporali sparsi in spostamento da ovest verso est (possibili nubifragi e grandinate), in esaurimento nelle ore serali a partire dai settori occidentali (Varesotto, Comasco, Milanese, Brianza, Pavese e Lecchese).
Nella sera/notte parzialmente nuvoloso sui settori occidentali, su quelli orientali (Bresciano, Mantovano, Cremonese e Alta Valtellina) da nuvoloso a molto nuvoloso con rovesci o temporali sparsi in esaurimento nel corso della nottata.

Temperature: Minime in lieve aumento in pianura e comprese tra 22° e 25°C e massime stazionarie o in lieve o moderata diminuzione in pianura comprese tra 29° e 32°C.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura. A 1500 metri moderati da sud-est, dalla sera/notte moderati da nord-ovest. A 3000 metri moderati da sud-ovest al mattino, dal pomeriggio moderati da nord-ovest. Locali rinforzi nelle aree temporalesche con raffiche anche violente (superiori ai 50 km/h).

temperatura afa temporali grandine – MALPENSA24