Bel tempo sulle Alpi, in pianura le correnti da ovest favoriscono l’aumento delle nubi

tempo alpi pianura nubi

L’espansione verso est dell’alta pressione su tutta l’Europa centro-meridionale determina un’altra settimana caratterizzata dall’assenza di precipitazioni significative anche sulla Lombardia. L’afflusso di correnti settentrionali garantisce ancora per la giornata di mercoledì cieli limpidi e l’assenza delle nebbie su tutta la Lombardia.
Da giovedì, a causa della rotazione delle correnti da sud-ovest e dell’avvicinarsi di un fronte alle Alpi, si assisterà a un nuovo aumento delle nubi e alla formazione di qualche nebbia, ma a pochi fenomeni. Le temperature non subiranno grandi variazioni nei prossimi giorni e saranno prevalentemente influenzate dal livello di copertura nuvolosa. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 9 febbraio

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo su tutta la regione con solamente la possibilità di qualche innocua velatura. Nel pomeriggio cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Nella sera bel tempo sulle Alpi, qualche nuvola innocua in arrivo sulla pianura occidentale.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra -1°C e 2°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 13°C e 15°C. Zero termico in forte rialzo e intorno a 3300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Venti deboli da ovest a 1500 metri e moderati occidentali a 3000 metri.

Giovedì 10 febbraio

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo sulle Alpi, nuvoloso altrove con nebbie sulla pianura centro-orientale. Nel pomeriggio poco nuvoloso sulle Alpi, nuvoloso sul resto della regione con nubi più compatte sulla medio-bassa pianura. Nella sera bel tempo sulle Alpi, persistono un po’ di nubi sugli altri settori con la possibilità di qualche pioviggine sulla pianura occidentale.

Temperature: Minime in aumento, massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 2°C e 4°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 11°C e 13°C. Zero termico in calo e intorno a 2800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Venti deboli da sud-ovest a 1500 metri e moderati occidentali a 3000 metri.

Venerdì 11 febbraio

Tempo Previsto: Al mattino coperto sulla media e bassa pianura con qualche nebbia, nuvoloso altrove con qualche fiocco di neve nel Livignasco. Nel pomeriggio poco nuvoloso su Alpi e Prealpi, nuvoloso sul resto della regione con nubi più compatte sulla bassa pianura. Nella sera bel tempo sulle Alpi, persistono un po’ di nubi sugli altri settori con la possibilità di qualche pioggia sulla pianura occidentale.

Temperature: Minime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 4°C e 6°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 11°C e 13°C. Zero termico in calo e intorno a 2000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Venti deboli da nord-ovest a 1500 metri e moderati occidentali a 3000 metri.

tempo alpi pianura nubi – MALPENSA24