Ancora bel tempo con l’anticiclone. Ma a Pasqua è atteso il passaggio di nubi alte

tempo pasqua nubi alte

Sull’Italia, e buona parte dell’Europa, persiste una robusta struttura anticiclonica che assicura il bel tempo. La situazione sarà interrotta solo dal transito di un po’ di nubi alte nel pomeriggio di Pasqua, e in particolare nella giornata di Pasquetta, insieme a una lieve diminuzione della temperatura; da martedì avverrà il ritorno a condizioni per gran parte soleggiate. L’analisi di Marco Tarantola del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Una robusta struttura anticiclonica interessa l’Italia e buona parte dell’Europa. La situazione è destinata a rimanere invariata ancora per molti giorni, con soltanto il transito di un po’ di nubi alte dal pomeriggio di Pasqua e in particolare nella giornata di Pasquetta. Dal prossimo martedì avverrà il ritorno a condizioni per gran parte soleggiate, probabilmente per tutta la settimana. Sono previste temperature stazionarie o in lieve aumento fino a sabato; si avrà una lieve diminuzione soltanto da lunedì, e in particolare martedì, ma sempre su valori molto miti.

Venerdì 10 aprile

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Nel pomeriggio possibile formazione di qualche nuvola sulle Prealpi, in particolare Orobie, sereno o poco nuvoloso altrove. Nella sera e nella notte generali condizioni di bel tempo su tutti i settori.

Temperature: Massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 7°C e 9°C, con punte superiori sull’alta pianura occidentale e nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 23°C e 25°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 2600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli occidentali in pianura; venti deboli da nord-est a 1500 e 3000 metri.

Sabato 11 aprile

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Nel pomeriggio possibile formazione di qualche nuvola sui settori prealpini, sereno o poco nuvoloso altrove. Nella sera e nella notte generali condizioni di bel tempo su tutti i settori.

Temperature: Massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 9°C e 11°C, con punte superiori sull’alta pianura occidentale e nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 24°C e 26°C. Zero termico stazionario e intorno a 2600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli occidentali in pianura; venti deboli da nord-est a 1500 e 3000 metri.

Domenica 12 aprile

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Nel primo pomeriggio possibile formazione di qualche nuvola sui settori prealpini, sereno o poco nuvoloso altrove.
Da metà pomeriggio nuvolosità alta e sottile in graduale aumento, in transito da ovest verso est. In serata e nella notte nuvoloso su buona parte della regione per estese velature.

Temperature: Stazionarie o in lieve aumento nelle minime. In pianura minime per lo più comprese tra 10°C e 12 °C, con punte superiori sull’alta pianura occidentale e nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 23°C e 25°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 2400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli occidentali in pianura e a 1500 metri; venti deboli da sud a 3000 metri.

tempo pasqua nubi alte – MALPENSA24