Tempo stabile e rovesci solo sui rilievi. Ma è atteso un peggioramento

tempo rovesci rilievi peggioramento

Tra venerdì e sabato l’anticiclone in espansione garantisce tempo più stabile, con temporali limitati ai rilievi alpini. Ma da domenica è possibile un peggioramento anche in pianura. L’analisi di Gabriele Galastro del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Tra venerdì e sabato una nuova espansione dell’anticiclone garantisce tempo più stabile, con qualche rovescio o breve temporale soltanto sui rilievi alpini. Da domenica, e per la prossima settimana, è possibile un marcato peggioramento anche in pianura.

Venerdì 7 giugno

Tempo Previsto: Sui rilievi alpini cielo variabilmente nuvoloso con qualche piovasco o breve rovescio in serata tra alto Varesotto, alto Lario e Valchiavenna. In pianura tra mattino e pomeriggio cielo generalmente poco nuvoloso, in serata addensamenti più compatti sul settore centro-occidentale, ma senza fenomeni.

Temperature: Minime comprese tra 13 e 18°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 25 e 30°C.

Venti: In pianura venti deboli a tratti moderati da sud-est, in quota venti moderati da sud-ovest.

Sabato 8 giugno

Tempo Previsto: Per l’intera giornata cielo poco nuvoloso in pianura, sui rilievi addensamenti cumuliformi ma con bassa probabilità di precipitazioni.

Temperature: Minime comprese tra 15 e 18°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 27 e 31°C.

Venti: In pianura venti deboli da sud-ovest, in quota venti deboli/moderati da sud-ovest.

Domenica 9 giugno

Tempo Previsto: Nel mattino cielo poco nuvoloso o con nubi sparse sull’intera regione. Tra pomeriggio e sera sviluppo di rovesci o temporali sui rilievi in estensione al resto della regione.

Temperature: Minime comprese tra 15 e 18°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 24 e 29°C.

Venti: In pianura venti deboli/moderati da sud-est, in quota venti deboli/moderati da sud-est.

tempo rovesci rilievi peggioramento – MALPENSA24