Da tempo variabile a cielo coperto, attese nevicate sulle Alpi oltre i 1000 metri

tempo variabile nevicate alpi

La circolazione su scala europea è governata da due figure di alta pressione centrate sull’estremo Est del continente e al largo della penisola iberica. Il Mediterraneo si trova nel mezzo di queste strutture anticicloniche con l’afflusso di aria fresca che continua ad alimentare la persistenza di figure depressionarie.
Sulla Lombardia non è però atteso l’arrivo di fronti nuvolosi intensi e il tempo dei prossimi giorni sarà caratterizzato prevalentemente dall’alternanza di nuvole, schiarite e qualche fenomeno debole. Da confermare un peggioramento più significativo nel weekend.
Le temperature non subiranno grandi variazioni nel corso della settimana e saranno influenzate prevalentemente dal livello di copertura nuvolosa. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 30 novembre

Tempo Previsto: Al mattino prevalenza di cieli parzialmente nuvolosi sulle Alpi, nuvoloso sul resto della regione con qualche banco di nebbia sulla medio-bassa pianura.
Nel pomeriggio ampie schiarite in Valtellina e Valcamonica, nuvoloso sugli altri settori. Alla sera un po’ di nuvole sparse su tutta la Lombardia.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 2°C e 4°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 8°C e 10°C. Zero termico stabile e intorno a 1400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Deboli da est a 1500 metri e deboli da nord-est a 3000 metri.

Giovedì 1 dicembre

Tempo Previsto: Al mattino cieli poco nuvolosi su tutta la regione con nebbie diffuse sulla medio-bassa pianura, in progressivo diradamento.
Nel pomeriggio ampie schiarite su tutti i settori con cieli poco o parzialmente nuvolosi.
Alla sera parzialmente nuvoloso in pianura, poco nuvoloso sugli altri settori.

Temperature: Minime in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 1°C e 3°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 8°C e 10°C. Zero termico stabile e intorno a 1400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Deboli da est a 1500 metri e deboli da nord-est a 3000 metri.

Venerdì 2 dicembre

Tempo Previsto: Al mattino nuvoloso sulle Alpi, coperto sugli altri settori con qualche pioviggine nel Mantovano.
Nel pomeriggio coperto su tutta la Lombardia con qualche pioggia debole sulla pianura orientale.
Alla sera nubi ovunque con deboli precipitazioni sparse, fiocchi di neve sulle Alpi oltre i 1000 metri.

Temperature: Minime in lieve aumento e massime in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 2°C e 4°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 7°C e 9°C.
Zero termico stabile e intorno a 1400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Deboli da est a 1500 metri e deboli da sud-est a 3000 metri.

tempo variabile nevicate alpi – MALPENSA24