Temporali sulla Lombardia. Ma la rimonta dell’alta pressione riporta il sole

temporali lombardia rimonta sole

Nella giornata di venerdì una perturbazione dalla Francia attraversa la Lombardia da ovest a est, con temporali diffusi e un calo della temperatura. Da sabato tornerà un tempo più stabile grazie a una nuova rimonta dell’alta pressione, che all’inizio della prossima settimana tenderà a rinforzarsi con un aumento del caldo. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Nella giornata di venerdì una rapida perturbazione in arrivo dalla Francia attraversa la Lombardia da ovest a est, portando instabilità diffusa in molti settori e un generale calo delle temperature. Da sabato avverrà invece il ritorno a condizioni di tempo più stabile grazie a una nuova rimonta dell’alta pressione da ovest, che all’inizio della prossima settimana tenderà a rinforzarsi sull’Europa meridionale portando un nuovo aumento delle temperature.

Venerdì 24 luglio

Tempo Previsto: Cielo generalmente molto nuvoloso in mattinata, con rovesci e temporali diffusi possibili su tutti i settori, localmente di forte intensità, in graduale spostamento da ovest verso est.
Nel corso del pomeriggio residua instabilità sui settori meridionali e orientali della regione con qualche temporale sparso in graduale esaurimento, cielo parzialmente nuvoloso altrove con brevi rovesci principalmente su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana.
In serata nuvolosità sparsa sui settori orientali con locali piovaschi, poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso altrove.

Temperature: Minime in lieve calo (16°C/19°C), massime in deciso calo (24°C/26°C).

Venti: In pianura moderati da nord-est al mattino, deboli occidentali dal pomeriggio. In quota deboli o moderati da nord-ovest. Possibili rinforzi in prossimità dei temporali.

Sabato 25 luglio

Tempo Previsto: All’alba locali banchi di nebbia o nubi basse in pianura, poi cielo sereno o poco nuvoloso ovunque salvo qualche annuvolamento su Alpi e Prealpi nel pomeriggio ma senza piogge.

Temperature: Minime in calo (14°C/17°C), massime in aumento (29°C/31°C).

Venti: In pianura deboli di direzione variabile, in quota deboli da nord/nord-ovest.

Domenica 26 luglio

Tempo Previsto: Cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per il transito di nuvolosità alta da ovest nel corso della giornata.
Nel pomeriggio addensamenti cumuliformi su Alpi e Prealpi, con brevi e isolati temporali in esaurimento entro sera.

Temperature: Minime in aumento (16°C/19°C), massime stazionarie (29°C/31°C).

Venti: In pianura deboli a regime di brezza, in quota deboli o moderati da ovest.

Vento e grandine su tutta la provincia. Allagata Saronno. Frane al nord

temporali lombardia rimonta sole – MALPENSA24