Temporali diffusi e piogge intense, aree urbane a rischio allagamenti

temporali rischio piogge allagamenti

Un intenso sistema frontale, collegato a una profonda struttura depressionaria a nord del Regno Unito, si sta avvicinando all’Italia, apportando da domenica nubi diffuse e piogge sparse. Nella giornata di lunedì il rafforzarsi delle correnti meridionali che precedono il transito della perturbazione determinerà una graduale estensione delle piogge da ovest verso est sulla Lombardia, mentre tra la sera e la mattina seguente il transito del fronte porterà rovesci diffusi, localmente di forte intensità e con accumuli significativi.

Sono attese, con progressiva incisività nelle ore pomeridiano/serali, potenziali criticità meteo per i settori d’estremo ovest lombardo, a ridosso della Valle del Ticino (confine con il Piemonte): dunque rischio idraulico nelle pianure varesine, ovest-milanesi e Lomellina, rischio idrogeologico nei settori vallivi e pedemontani di Verbano-Varesotto, Canton Ticino e (forse) Lario occidentale.
Il problema principale è il rischio idraulico in sede padana e pedemontana occidentale, ossia la possibilità di locali allagamenti per precipitazioni eccessive (punte di 150mm/6h). Gli occhi sono puntati ai settori di pianura, laddove il fitto tessuto urbano ostacola fortemente il deflusso delle acque piovane: massima attenzione ai sottopassi.

Da mercoledì si assisterà a un miglioramento, anche se l’instabilità al seguito della perturbazione continuerà a interessare parzialmente la regione per la seconda parte della settimana. Le temperature subiranno una generale diminuzione, prima nei valori massimi e successivamente, con il miglioramento del tempo, anche nei valori minimi. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 4 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino parzialmente nuvoloso su Valcamonica e pianura orientale; molte nubi sul resto della Lombardia con deboli piogge su Valtellina, Varesotto, Comasco, Lecchese e pianura più occidentale, con tendenza a completo coinvolgimento di Brianza e Milanese.
Nel pomeriggio molto nuvoloso o coperto su tutti i settori con piogge diffuse, più sporadiche sulla pianura orientale e più significative su Varesotto, Pavese e Bergamasca.
Alla sera nubi ovunque e piogge diffuse, a carattere di rovescio sulla pianura centro-occidentale. Nella notte condizioni di maltempo diffuso con rovesci e qualche temporale locale. Fenomeni localmente abbondanti e persistenti sulla pianura occidentale e nella Bergamasca.

Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 15°C e 17°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 20°C e 22°C, con punte superiori sulla pianura orientale. Zero termico stabile e intorno a 3300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Moderati da est in pianura, in rinforzo tra pomeriggio e sera con locali raffiche, specie sui settori centro-occidentali. Venti moderati da sud a 1500 metri e moderati da sud-ovest a 3000 metri.

Martedì 5 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino schiarite sulla pianura centro-orientale, nubi sul resto della regione con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio tra Varesotto e zona Lario.
Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso sulla bassa pianura, molte nubi altrove con piogge diffuse, accompagnate da qualche rovescio su Varesotto, Lario e Bergamasca.
Alla sera nuvoloso sulla medio-bassa pianura, nubi compatte sugli altri settori con piogge sparse, più persistenti tra Lario e Varesotto.

Temperature: In lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 16°C e 18°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 21°C e 23°C, con punte superiori sulla bassa pianura. Zero termico in calo e intorno a 2800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Moderati orientali in pianura, con rinforzi locali o raffiche. Venti deboli meridionali a 1500 metri e moderati da sud-ovest a 3000 metri.

Mercoledì 6 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino tendenza al miglioramento sul nord-ovest della Lombardia con schiarite, altrove nubi con piogge sparse.
Nel pomeriggio soleggiato su zona Lario e sulla pianura occidentale, nubi sugli altri settori con ancora piogge diffuse.
Nella sera probabile cessazione delle piogge ovunque e rapido miglioramento da ovest verso est su tutta la regione.

Temperature: Minime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 13°C e 15°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 19°C e 21°C sui settori occidentali e tra 16°C e 18°C sui settori orientali. Zero termico in brusco calo e intorno a 2000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli settentrionali in pianura, con rinforzi sui settori occidentali. Venti moderati settentrionali a 1500 e 3000 metri, con tendenza a divenire forti sui settori occidentali.

temporali piogge rischio allagamenti – MALPENSA24