Il termometro sale a 30 gradi. Ma su Alpi e Prealpi sono in arrivo nubi e rovesci

termometro gradi alpi prealpi

Una fascia di alta pressione si estende dalla penisola iberica all’Ucraina, influenzando il tempo della regione padano-alpina e mantenendo il tempo in prevalenza assolato per qualche giorno. Verso la fine della settimana la parte caudale dei sistemi perturbati atlantici tornerà a lambire le Alpi, riportando una lieve/moderata instabilità soprattutto lungo i rilievi. L’analisi di Massimo Mazzoleni del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 11 maggio

Tempo Previsto: Fino al tardo mattino su tutta la Lombardia poco nuvoloso o in parte nuvoloso con passaggi di nubi medio-alte e modesti annuvolamenti cumuliformi solo su Valtellina e Orobie: non sono attese precipitazioni.
Dal pomeriggio sulla Valtellina e sulla fascia prealpina in parte nuvoloso con transito di nubi cirriformi e temporanei addensamenti cumuliformi, mentre sul resto della regione quasi sereno o poco nuvoloso e solo temporanei passaggi di nubi in altitudine: qualche raro rovescio su alta Val Seriana, Val di Scalve e alta Valcamonica.

Temperature: Minime quasi stazionarie con valori compresi tra 12°C e 16°C, fino a 18°C nei grandi centri urbani; massime in lieve aumento con valori compresi tra 25°C e 29°C.

Venti: In pianura di notte brezze deboli dal settore nord, in giornata brezze tra deboli e sostenute da sud-ovest in attenuazione dopo il tramonto.

Giovedì 12 maggio

Tempo Previsto: Dapprima su tutta la Lombardia in parte nuvoloso con frequenti passaggi di nubi medio-alte durante la notte, mentre ampi tratti assolati dall’alba: non sono attese precipitazioni.
Dal pomeriggio su pianura e Oltrepò Pavese in parte nuvoloso con frequenti passaggi di nubi medio-alte in alternanza a intervalli assolati, mentre su Valtellina, Valchiavenna e fascia prealpina nuvolosità variabile con passaggi di nubi medio-alte e temporanei addensamenti cumuliformi: brevi rovesci pomeridiani su Orobie, Valcamonica, Valchiavenna e Valtellina.

Temperature: Minime stazionarie con valori compresi tra 13°C e 16°C, fino a 17°C-18°C nei grandi centri urbani; massime stazionarie con valori compresi tra 26°C e 29°C.

Venti: In pianura di notte brezze per lo più deboli dal settore ovest, mentre in giornata brezze tra sostenute da sud-ovest in attenuazione dopo il tramonto.

Venerdì 13 maggio

Tempo Previsto: Fino al tardo mattino su tutta la Lombardia da in parte nuvoloso a nuvoloso/irregolarmente nuvoloso con moderati addensamenti cumuliformi su Valchiavenna, Valtellina e fascia prealpina dal Verbano all’Alto Garda in particolare verso metà giornata: primi rovesci su valli bergamasche e Valcamonica.
Dal pomeriggio su tutta la Lombardia nuvoloso o molto nuvoloso con moderata attività cumuliforme in particolare su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana dal Varesotto al Basso Garda: fino al tramonto rovesci isolati anche a carattere temporalesco dal Verbano alle valli bresciane con occasionali sconfinamenti sulla pedemontana sulla Lombardia est.

Temperature: Minime quasi stazionarie con valori compresi tra 14°C e 17°C, fino a 18°C-19°C nei grandi centri urbani; massime quasi stazionarie con valori compresi tra 27°C e 30°C.

Venti: In pianura per tutto il giorno brezze perlopiù deboli o a tratti sostenute nelle ore più calde dal settore sud-ovest.

termometro gradi alpi prealpi – MALPENSA24