Termometro oltre i 30 gradi, i temporali sui monti sconfinano in pianura

termometro temporali monti pianura

Anche sulle regioni settentrionali italiane è in lieve aumento la pressione atmosferica, favorita da un’elevazione di latitudine di un promontorio di origine subtropicale proveniente dall’entroterra nordafricano. Tuttavia correnti occidentali umide interessano le zone alpine, portando qualche rovescio isolato specialmente durante le ore pomeridiane o serali. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 1 giugno

Tempo Previsto: Giornata per lo più stabile e soleggiata su tutti i settori, fatta salva una moderata formazione di nubi cumuliformi su Alpi e Prealpi, ma con scarsa probabilità di rovesci temporaleschi locali, eventualmente confinata tra alto Lario, provincia di Sondrio e alto Bresciano.

Temperature: Minime stazionarie e comprese tra 14°C e 16°C, massime in marcato aumento e comprese tra 26°C e 28°C, zero termico in aumento intorno a 3600-3800 metri.

Venti: In pianura deboli a regime di brezza, in quota moderati occidentali.

Giovedì 2 giugno

Tempo Previsto: Giornata stabile e abbastanza soleggiata lungo le pianure e Oltrepò Pavese. Su Alpi e Prealpi mattinata di bel tempo, ma con aumento delle nubi cumuliformi e brevi rovesci temporaleschi locali nel corso del pomeriggio/sera; ampie schiarite in tarda serata.

Temperature: Minime in aumento e comprese tra 16°C e 18°C, massime in ulteriore aumento e comprese tra 28°C e 31°C, zero termico in aumento intorno a 3800-4000 metri.

Venti: In pianura deboli a regime di brezza, in quota moderati occidentali.

Venerdì 3 giugno

Tempo Previsto: Generale aumento della nuvolosità a partire da ovest con rovesci temporaleschi isolati che dalle zone alpine e prealpine occidentali si sposteranno nel corso della giornata verso i settori montuosi orientali. Prevalenza di bel tempo lungo le pianure e Oltrepò, ma con possibile sconfinamento di qualche episodio temporalesco anche sui settori padani di est regione tra il pomeriggio e la serata.

Temperature: Minime in ulteriore lieve aumento e comprese tra 18°C e 20°C, massime stazionarie e comprese tra 28°C e 31°C, zero termico stabile intorno a 3800-4000 metri.

Venti: In pianura deboli orientali, in quota deboli sud-occidentali.

termometro temporali monti pianura – MALPENSA24