Turbigo, ponte sul Ticino chiuso di notte fino al 10. Semaforo per altre 6 settimane

turbigo ponte ticino lavori

TURBIGO – Sono state emanate da Anas e Gruppo Fs italiane due ordinanze per regolamentare la circolazione lungo il ponte sul fiume Ticino per Turbigo (nella foto). È stato prorogato il divieto di transito sulla Strada statale 341 Gallaratese su tutte le corsie e per tutti gli utenti fino a mercoledì 10 agosto nella fascia oraria dalle 23.30 alle 5.00 esclusi i giorni festivi e prefestivi. Tale divieto avrebbe dovuto cessare oggi, venerdì 5. Per effetto della chiusura il traffico sarà deviato sull’autostrada A4 Milano-Torino e sulla Ss. 527 Bustese.

Inoltre Ferrovie Nord-Fnm Group ha anticipato che sarà prorogato il senso unico alternato mediante impianto semaforico fino a venerdì 16 settembre.

Allevi: «Sconcertato, disagi senza fine»

Dopo l’ennesima proroga della chiusura notturna del ponte sul Ticino fino al 10 agosto e del senso unico alternato fino a settembre, il sindaco di Turbigo, Fabrizio Allevi, ha chiesto un incontro «in tempi immediati» ad Anas e FerrovieNord «per avere quanto meno un cronoprogramma effettivo dei lavori, ma soprattutto per trovare alternative per i tanti lavoratori e non solo che si ritrovano ogni giorno in coda o a fare percorsi alternativi.

«Non trovo più accettabile – incalza Allevi – sopportare ancora passivamente altre chiusure, dopo più di un anno di lavori e disagi. Chiediamo inoltre a Satap, gestore dell’A4 Milano-Torino, di accogliere la nostra richiesta di incontro e di non dimostrarsi sorda come lo scorso anno. Farò tutto quello che è nelle mie possibilità di sindaco per far valere gli interessi di tutti i turbighesi».

Chiesto “sconto” o esonero sul pedaggio autostradale

Nella lettera a Fnm e Anas lo stesso sindaco si dice «sconcertato» nell’apprendere l’ulteriore proroga dei lavori e riporta «le segnalazioni verbali pervenute circa il ridotto utilizzo di personale». Allevi chiede infine di «farsi portavoce presso la Società Autostrade della richiesta di prevedere la possibilità di un esonero o uno sgravio (del pedaggio, nda) per la tratta di riferimento per i cittadini che ne usufruiscono».

turbigo ponte ticino lavori – MALPENSA24