«Tuteliamo Tornavento»: la nuova ZTL nel borgo di Lonate

Piazza tornavento parcheggio

LONATE POZZOLO – Tornavento è un patrimonio da tutelare. Per questo l’amministrazione di Lonate Pozzolo ha confermato la zona a traffico limitato nel cuore del borgo del paese, ma decidendo, in accordo con la Polizia Locale, di estenderla. Infatti, nel fine settimana e nei festivi, oltre a piazza Parravicino e via Goldoni, non sarà possibile circolare nemmeno in via De Amicis.

Confermata Ztl in piazza Parravicino

La giunta guidata da Nadia Rosa ha confermato, con delibera dello scorso 24 aprile, la ZTL in piazza Parravicino e nel tratto di via Goldoni che dà accesso alla piazza, con efficacia in tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24. L’ordinanza che darà piena attuazione alla deliberazione, presa in accordo con la Polizia Locale, sarà emessa a giorni. Tuttavia, considerata « l’attrattiva panoramica, ambientale e storica» di Tornavento, che è motivo di continua e crescente attrazione di visitatori, l’amministrazione ha deciso di estendere la Ztl anche a via De Amicis, dove, nei soli giorni di sabato, domenica e festivi, per tutto l’arco delle 24 ore, verrà vietata la circolazione a tutti i veicoli a motore con l’eccezione dei veicoli dei residenti.

ztl tornavento lonate

Solo i residenti ammessi

«Piazza Parravicino, il tratto di via Goldoni e la via De Amicis – scrive l’amministrazione –  costituiscono elemento di pregio sotto il profilo architettonico ambientale e storico culturale locale, ma nel contempo occorre meglio preservare il patrimonio e la specificità del centro storico. L’elevato traffico pedonale generato dalla posizione panoramica della piazza, nonché l’arredo urbano oramai presente da oltre un decennio, rendono impraticabile la presenza di traffico veicolare». Nei prossimi giorni i residenti di Tornavento saranno contattati dalla Polizia Locale per il rilascio dei permessi di transito.

tornavento lonate traffico ztl – MALPENSA24