Ukraine Airlines, l’aereo precipitato in Iran era a Malpensa 12 ore prima

Ukraine Airlines aereo precipitato

MALPENSA – L’appuntamento col destino spesso può essere questione di minuti, talvolta di ore. Dodici circa quelle che separano l’incidente aereo di Ukraine International Airlines a Teheran con l’ultima volta che proprio quel velivolo, un Boeing 737, è transitato da Malpensa. Quando? Soltanto ieri, martedì 7 gennaio.

L’ultimo volo a Malpensa

Secondo il Corriere della Sera, che ha analizzato le piattaforme che tracciano i movimenti dei velivoli, il B737 immatricolato UR-PSR ha operato il volo PS311 da Kiev a Malpensa martedì 7 gennaio. E’ decollato dall’Ucraina alle 10.46, è atterrato a Milano alle 12.09 e poi ripartito per il tragitto inverso tre ore dopo. In quel lasso di tempo avrebbe effettuato i consueti controlli di routine, senza che emergessero criticità.

Sono 179 i morti

E’ un dettaglio fondamentale se si considera che le autorità iraniane attribuiscono a un guasto tecnico l’incidente che è costato la vita a 179 persone.  L’aereo aveva soltanto tre anni di vita e spesso è stato utilizzato per i collegamenti su Milano. Soltanto nel 2020 era già atterrato tre volte a Malpensa: il 2, il 5 gennaio e ieri.

Ukraine Airlines aereo precipitato – MALPENSA24