Ultim’ora: Brescia-Uyba rinviata per Covid

BUSTO ARSIZIO – Alla fine di un estenuante, e per certi versi assurdo, tira e molla la Lega Volley Femminile ha acconsentito il rinvio (previo accordo fra le due società) della gara fra la Banca Valsabbina Brescia e la Uyba. Il match, schedulato per le ore 20.30 di oggi (mercoledì 14 ottobre) al PalaGeorge di Montichiari, è stato dunque rinviato a data da destinarsi a causa della positività di tre atlete di Busto e di un membro dello staff tecnico. Una decisione giunta tardivamente (le farfalle erano pronte a mettersi in viaggio) a causa di un cavillo interpretativo nel protocollo. Per fortuna, e soprattutto per la sicurezza di tutti, alla fine ha prevalso il buon senso.

Patron Pirola

Siamo molto dispiaciuti per questa situazione, che mette in difficoltà per primi noi, ma anche le altre squadre. Speriamo di contenere i contagi e di poter presto tornare in campo anche perchè accumulare partite da recuperare vorrà dire andare a congestionare più avanti un calendario già fittissimo di appuntamenti tra campionato e Champions League”.

Doppio rinvio

In una stagione già complicata di suo, sono due i match rinviati in questo turno infrasettimanale. È fresco di queste ore anche il rinvio del derby piemontese tra Bosca San Bernardo Cuneo e Igor Gorgonzola Novara, perché in mattinata è stata comunicata la positività di una atleta cuneese mentre la squadra era già in viaggio.

Il protocollo

I due casi sono diversi. Per quanto riguarda Cuneo il rinvio è automatico perché, alla prima positività di una giocatrice, tutta la squadra deve andare in isolamento per quarantotto ore in attesa degli esiti dei tamponi. Nel caso della Uyba, invece, i positivi sono quattro, un tecnico “importante” e tre giocatrici. Il protocollo specifica quattro tesserati, l’interpretazione è sempre stata di quattro giocatrici, ma evidentemente il discorso deve essere allargato a tutto il gruppo squadra. Quanto meno in dubbio, in attesa di comunicazioni ufficiali dai canali media della società di via Maderna anche la partita di domenica 18 ottobre che vedrà opposta Gennari e socie alla Savino Del Bene Scandicci. To be continued…

Pro Patria, il Dpcm dà il via libera a mister Javorcic: domenica sarà in panchina

Brescia Uyba Covid – MALPENSA 24