Un maxi centro commerciale di fronte a Malpensa. Quasi come Orio Center

centro commerciale malpensa

MALPENSA – I prati che oggi dividono il Terminal 1 di Malpensa e il borgo di Vizzola Ticino sono destinati a sparire a breve. E’ in corso infatti l’iter autorizzativo per il Piano attuativo in variante al PII del Mxp Business Park. Accanto all’edificio già esistente (nella foto qui in basso), ne sorgeranno altri tre identici. Sull’altro lato della strada, invece, nascerà un maxi centro commerciale che, naturalmente, sulla falsariga dell’Orio Center di Bergamo guarda ai passeggeri di Malpensa come clienti principali. Ma c’è di più. A settimane, infatti, poco distante dovrebbe essere posata la prima pietra di una nuova palazzina che ospiterà il colosso della telefonia Vodafone.

Centro commerciale malpensa

Il centro commerciale di Vizzola Ticino

Il PII originario, risalente al 2004, prevedeva la realizzazione di ulteriori 42.365 metri quadrati di terziario da affiancare ai 7.635 esistenti. In base alle carte pubblicate sul portale Silvia di Regione Lombardia (atto necessario per la Valutazione d’impatto ambientale), il nuovo progetto – già passato al vaglio del consiglio comunale di Vizzola e con un primo parere favorevole ottenuto lo scorso 31 dicembre anche dalla Provincia di Varese per la verifica di assoggettabilità a Via – mantiene sostanzialmente inalterate le volumetrie, ma cambia in parte la destinazione d’uso.

Centro commerciale malpensa

Estensione di 270mila metri quadrati

L’ambito di intervento – si legge nelle carte ufficiali depositate in Regione – si colloca tra lo svincolo dello scalo aeroportuale Terminal 1 e il borgo di Vizzola. Nel suo complesso ha una estensione di circa 270mila metri quadrati, con una possibilità edificatoria massima in progetto consentita dal PII vigente di 50mila. L’area edificabile, di forma rettangolare, è suddivisa in due ampi lotti che si estendono in direzione nord-sud su una superficie di circa 129mila metri quadrati ai lati della via Don Andrea Sacconago, arteria stradale che collega il centro storico di Vizzola con la SP 52 e l’aeroporto di Malpensa. Provenendo in auto da Malpensa, a destra ci sarà il polo terziario, a sinistra il futuro centro commerciale.

Terziario e una grande struttura di vendita

Lo scenario progettuale prevede la realizzazione di edifici con funzioni prevalentemente terziarie nel comparto nord (proprio come l’Mxp Business Park già esistente) e di una grande struttura di vendita in forma di Centro Commerciale nel comparto sud. La superficie di vendita  prevista risulta pari a 9.980 metri quadrati, suddivisa in Food (180 mq) e No Food (9.800 mq). Complessivamente si tratta di un totale di 50mila metri quadrati di cui 28.496 di terziario (realizzato e non) e 18.050 di commerciale. A questi si aggiunge il parcheggio pertinenziale 3.454 metri quadrati più un grande parcheggio interrato da oltre 30mila metri quadrati. L’accesso a Vizzola Ticino, Comune da nemmeno 600 abitanti, con questo progetto verrà completamente stravolto.

Centro commerciale malpensa

Centro commerciale malpensa – MALPENSA24