Il sogno scudetto di Varese Under 19 si ferma in semifinale. Vince Tortona (100-97)

Under 19 Varese Basketball

VARESE – Varese Basketball arriva ad un amen dalla finale scudetto. La settima partita stagionale tra le due formazioni (3-3 il computo in precedenza) sorride al Derthona, che vince la semifinale (100-97). Solo applausi per i Roosters: anche se i ragazzi di coach Davide Roncari non riescono ad agguantare il sogno della finale contro l’Armani Milano hanno comunque disputato una grandissima finale nazionale e ora proveranno a vincere la medaglia di bronzo.

La partita

Fatali sono stati gli ultimi 5’ in apnea offensiva, con Assui (limitato da una lussazione all’indice della mano destra e un tutore a limitare la sensibilità del dito) che firma la tripla del -1, ma non è sufficiente per il contro-sorpasso. Vince Tortona, vince la grande sportività in campo tra due formazioni che si conoscono benissimo, così come i due coach Roncari e Ansaloni. Una semifinale che è stato un limite per Varese sia con la prima squadra (semifinale di Fiba Europe Cup) che con la Under 19. Ma la crescita, si sa, passa anche dalle sconfitte. Soprattutto questi Roosters quasi tutti sotto età viste le assenze. In doppia cifra Bottelli (18 punti, 7/13 al tiro con 7/10 al tiro, 3 rimbalzi e 5 assist), Tapparo (18 punti, con 3 rimbalzi e 2 assist), Carità (10 punti, con 4/8 dal campo), Prato (14 punti con 6/13 al tiro e 7 rimbalzi) e Assui (24 punti, con 8/19 dal campo, 4 rimbalzi e 2 assist).

Coach Davide Roncari

Ci è mancato un pizzico di cinismo nel momento decisivo. Nel finale ci siamo accontentati di tirare da 3 punti e ci siamo bloccati. Tortona è stata brava a bloccare i nostri uno-contro-uno. Siamo arrivati senza 3 giocatori importanti, ma nonostante la sconfitta sono fiero dei miei ragazzi. Si sono compattati, si sono presi la squadra sulle spalle e dobbiamo fare loro solo i complimenti a questi ragazzi, assumendosi responsabilità che durante la stagione avevano altri compagni.

Contro Pesaro la finalina

Domani, domenica 5 alle ore 16.30, i Rooster giocheranno contro Pesaro per la finale 3/4 posto.

Il tabellino di Varese

Turconi n.e., Bottelli 17, Tapparo 18, Scola Ronchetti n.e., Golino, Bortoli 6, Carità 10, Avvinti n.e., Prato 14, Assui 24, Mana 8, Bergamin. Coach Roncari.

Under 19 Varese Basketball – MALPENSA24