Uyba, auguri a Piccinini con altri tre punti in… banca

BUSTO ARSIZIO – Nella quinta giornata del girone di ritorno del campionato di A1 femminile, la Unet e-work supera in quattro set una mai doma Banca Valsabbina Millennium Brescia. Il punteggio finale dice 3-1 (25-18, 25-23, 23-25, 25-21). Partita da alti e bassi per la squadra di coach Musso che non gioca una pallavolo per palati fini, ma centra con merito la seconda vittoria consecutiva nel 2021, grazie anche ai 27 punti della top scorer Camilla Mingardi e ai 21 di Alexa Gray, in evidenza tanto quanto l’mvp Rossella Olivotto (15 punti, 4 muri e 2 ace). Le farfalle di patron Pirola conquistano con facilità il primo set spinte dai 6 punti di Gray e Mingardi, fanno bis nel secondo pur sprecando tre set point, si inceppano nel terzo parziale, ma poi chiudono i conti prendendosi tre punti fondamentali per la classifica e per far festa con Piccinini (foto Uyba Loris Marini). Con i tre punti messi in.. banca, la Uyba risale in classifica al nono posto, ma con ancora alcune partite da recuperare che potrebbero farla entrare in zona play-off.

MVP

Dalla svista al fair play il passo è breve. Ci piace raccontare anche le belle storie extra campo. Nella presentazione del match con Brescia il team social media della Uyba (capitanato da Giorgio Ferrario) ha commesso il veniale errore di indicare la compagine di Mazzola come ultima in classifica con 9 punti (in realtà era penultima con 10). Una piccolezza che sarebbe sfuggita agli occhi dei più, ma che Ferrario ha saputo trasformare in un’opportunità. Sui canali social biancorossi si è subito scusato a modo suo: “Negli articoli di presentazione della partita, abbiamo parlato di voi come ultima squadra in classifica a 9 punti. Sottolineiamo con piacere il NOSTRO ERRORE (ovviamente i punti sono 10 e non siete ultimi) in rispetto di una corretta comunicazione e per la stima verso la vostra società e le vostre atlete. Vi aspettiamo domani alla E-work Arena!” La Millennium ha prontamente gradito e ringraziato.

Stats

In una gara dalla molte ex (Mingardi per la Uyba, Angelina, Berti e Botezat per Brescia) è doveroso fare agli auguri di buon compleanno all’icona del volley rosa. Non si dice mai l’età di una donna, ma visto il contesto, sottolineiamo come Francesca Piccinini (1 mondiale, 1 europeo, 5 scudetti ma soprattutto 7 Champions League) abbia trascorso il giorno del suo quarantaduesimo genetliaco in maglietta e ginocchiere. Auguri dai lettori di Malpensa24, leggenda.

Ratings

Poulter 6.5, Olivotto 7.5, Gennari 6, Bonelli sv, Gray 7, Leonardi 6.5, Mingardi 7, Piccinini 6.5, Cucco ne, Stevanovic 6.5, Escamilla ne, Bulovic ne, Herrera Blanco ne. All. Musso 7.

Mix zone

Match report

Unet e-work Busto Arsizio-Banca Valsabbina Millennium Brescia: 3-1
(25-18, 25-23, 23-25, 25-21)
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Poulter 1, Olivotto 15, Gennari 4, Bonelli, Gray 21, Leonardi (L), Mingardi 27, Piccinini 1, Cucco (L), Stevanovic 10, Escamilla ne, Bulovic ne, Herrera Blanco ne. All. Musso. Battute: vincenti 4 (Olivotto 2), errate 11. Muri: 16 16 (Mingardi 5, Olivotto e Stevanovic 4, Gray 3).
BANCA VALSABBINA MILLENNIUM BRESCIA: Bechis 3, Angelina ne, Jasper 19, Pericati (L), Cvetnic 16, Parlangeli (L), Bridi ne, Biganzoli, Hippe 3, Berti ne, Botezat 5, Nicoletti 23, Sala ne. All. Mazzola. Battute: vincenti 5, errate 9. Muri 8.

Next stop

Terzo appuntamento in una settimana alla e-work Arena per Gennari e compagne. Mercoledì 13 gennaio alle ore 18.00 arriverà la Reale Mutua Fenera Chieri delle ex Bosio, Villani e Grobelna.

La Pro Patria sbanca Livorno: 0-2. Spizzichino e Parker violano l’Ardenza

uyba auguri piccinini – MALPENSA24