Uyba svolta all’Epifania: nella calza di Musso tre baci con Perugia

BUSTO ARSIZIO – Nell’ottava giornata del girone di ritorno del campionato di A1, la prima targata 2021, la Unet e-work sconfigge con merito la Bartoccini Fortinfissi Perugia con il punteggio di 3-0 (25-20, 25-18, 26-24). Nel match tra le due squadre più colpite dal virus, la compagine di patron Pirola fa vedere il proprio potenziale al cospetto di una rimaneggiata Perugia (inizialmente in panchina le ex Havelkova e Aelbrecht, così come De Iulio e Cecchetto) che solo nel terzo set tenta il colpo di coda. Alla sua prima da head-coach alla e-work Arena, Marco Musso (foto Marini Uyba), con il sestetto finalmente al completo, comanda la gara: al netto di una falsa partenza (0-4), le biancorosse – trascinate da Gray e Mingardi (32 punti in coppia) – dominano il primo parziale, conquistano in scioltezza anche il secondo e nella terza frazione, dopo aver sprecato un importante vantaggio (16-11), annullano un set point alle umbre, prima di prendersi con pieno merito i tre punti.

MVP

Davanti al Sindaco Emanuele Antonelli, presente col figlio nel parterre della e-work arena, le biancorosse riassaporano il dolce gusto del successo tra le mura amiche dopo ben 94 giorni dalla vittoria su Trento, datata 4 ottobre 2020. Top scorer del match è Mingardi con 17 punti, seguita da l’mvp Gray (foto Loris Marini-Uyba) con 15. Bene la coppia Gennari-Leonardi in seconda linea: il libero griffa il 31% di perfetta e il 68% di positiva: il capitano 30% e 70%. Buona la prova anche di Stevanovic, col 63% in attacco.


Ratings

Poulter 6, Bressan sv, Olivotto 6, Gennari 6.5, Bonelli sv, Gray 7, Leonardi 6.5, Mingardi 7, Piccinini sv, Campagnolo sv, Stevanovic 6.5, Escamilla sv, Bulovic sv, Herrera Blanco sv. All. Musso 7.

Stats

Le farfalle non giocavano alla e-work Arena dal 21 novembre (sconfitta con Novara): dopo un mese e mezzo a dir poco travagliato, in cui le biancorosse hanno giocato solo a Perugia e a Conegliano, Gennari e compagne tornano dunque al successo, nella prima tappa di un trittico casalingo che dirà dove la Uyba può arrivare. Domenica 10 gennaio (ore 17.00) a Busto arriverà il fanalino Brescia, mentre mercoledì 13 (ore 18.00) sarà la volta di Chieri. Sulla carta si tratta di match in cui la squadra di coach Musso può raccogliere punti pesanti. La bombonera di viale Gabardi, pur depotenziata dall’assenza del popolo biancorosso e degli Adf, deve tornare ad essere un fattore su cui contare.

Mix zone

Match report

Unet e-work Busto Arsizio – Bartoccini Fortinfissi Perugia: 3-0
(25-20, 25-18, 26-24)
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Poulter 1, Bressan (L), Olivotto 5, Gennari 7, Bonelli sv, Gray 15, Leonardi (L), Mingardi 17, Piccinini, Campagnolo ne, Stevanovic 8, Escamilla ne, Bulovic ne, Herrera Blanco 1. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute: vincenti 4, errate 7. Muri: 8.
BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA: Casillo 8, Carcaces 14, Agrifoglio, Scarabottini ne, Cecchetto (L), Di Iulio 1, Rumori (L), Mlinar 8, Koolhaas 4, Ortolani 11, Angeloni ne, Havelkova 2, Aelbrecht 1. All. Mazzanti, 2° Tortorici. Battute: vincenti 4, errate 5. Muri: 5


Next stop

Le farfalle iniziano un vero tour de force che le vedrà impegnate praticamente ogni tre giorni. Già domenica 10 gennaio, alle ore 17.00, alla e-work Arena arriva la Banca Valsabbina Millennium Brescia delle ex Berti e Botezat.

Dramma a Castano: la Castanese piange Matteo Bonomelli

uyba perugia epifania – MALPENSA24