Vaccino in vacanza fuori regione, Liguria e Lombardia al lavoro per un accordo

legnano covid contagi vaccini

MILANO – «A partire dalle prossime settimane» i cittadini lombardi potrebbero effettuare la vaccinazione anche in Liguria, nei luoghi di villeggiatura. Lo annunciano i governatori delle due regioni, Attilio Fontana e Giovanni Toti, che hanno iniziato a lavorare su una bozza di accordo per la reciprocità della somministrazione dei vaccini, sul modello di quello che entrerà in vigore dal primo luglio, quando i cittadini piemontesi potranno vaccinarsi anche in Liguria.

Fontana: «Valutazioni in corso»

«Abbiamo trasmesso una bozza di quello che potrebbe essere un accordo al commissario Figliuolo, dopodiché prenderemo una decisione» ha rivelato oggi, 29 giugno, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. «Stiamo facendo delle valutazioni. Con Toti ne ho parlato perché mi ha chiamato. Bisogna avere un po’ di calma e capire quanti saranno i vaccini e come saranno distribuiti. È il momento di fare le valutazioni con calma». Il modello da seguire è quello dell’accordo siglato tra Piemonte e Liguria sulla reciprocità della vaccinazione dei cittadini, che partirà dal 1° luglio.

Tecnici al lavoro

«Ho sentito il Presidente Fontana per avviare le procedure e per condividere la possibilità di sottoscrivere un accordo simile a quello fatto con il Piemonte – conferma il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti – il mio gabinetto e la direzione generale sono già in contatto con la direzione generale Salute della Regione Lombardia e nelle prossime ore si terrà una conference call anche con i tecnici per stimare la capacità di dialogo dei nostri sistemi informatici». Così L’accordo con il Piemonte potrebbe essere esteso anche alla Lombardia, a partire dalle prossime settimane: «Abbiamo davanti le 8 settimane principali dell’estate e cercheremo di attivarlo il prima possibile se la Lombardia o altre regioni lo riterranno opportuno. In questo caso non essendoci moltissimi liguri che passano le vacanze in Lombardia, la Liguria sarà più che altro al servizio della campagna vaccinale nazionale».

Vaccinazioni, Bertolaso: “Una Lombardia da record. Ecco i dati”

lombardia liguria vaccini vacanze – MALPENSA24