Valle Olona, in arrivo 180mila euro per il rilancio dei negozi post-Covid

fondi regione valle commercio

VALLE OLONADopo l’emergenza sanitaria, arriva quella economica. E per prepararsi alle difficoltà finanziarie che molti Comuni e privati dovranno affrontare nei prossimi mesi, Regione Lombardia stanzia 22,5 milioni di euro a favore dei distretti del commercio. Fondi che arriveranno anche ai Distretti Intercomunali diffusi (Did). Come quello che unisce i municipi di Cairate, Castellanza, Fagnano Olona, Gorla Maggiore e Minore, Marnate, Olgiate  e Solbiate Olona. L’obiettivo è sostenere in modo concreto e rapido la ricostruzione dell’economia. I Comuni e Confcommercio Ascom di Busto Arsizio fanno un appello alle aziende e ai professionisti: «Non fatevi scappare questa opportunità».

Aiutiamo Comuni e privati

Sul piatto per ogni distretto vengono messi 180mila euro.  Di questi, 100mila saranno a disposizione dei privati e 80mila delle amministrazioni comunali. Nel caso dei privati con attività a fronte strada e/o al piano terreno viene finanziato il 50% della spesa per investimenti effettuati dopo lo scorso 4 maggio. Per i Comuni invece,  il 30% delle opere pubbliche realizzate e liquidate entro la fine del 2020.

Uniamo e rafforziamo la Valle

«L’obiettivo è ricompattare il Distretto intercomunale diffuso, proponendoci come soggetto aggregante, soprattutto al fine portare sul nostro territorio finanziamenti pubblici finalizzati a un rilancio dell’intera area attraverso progetti che coinvolgano tutta la zona dell’Olona», dichiara il presidente di Ascom Busto, Rudy Collini. 

Un primo passo

Solbiate Olona, Comune capofila del Did, ha subito fatto richiesta di accredito al bando (accolta lo scorso 16 giugno), ottenendo 100mila euro di premialità. L’intenzione è di erogarli entro l’autunno e perciò, in questa fase, è necessario mettere a conoscenza tutti i soggetti i privati dell’opportunità. Ecco perché, sui siti degli otto Comuni del Did Medio Olona e dell’Ascom Busto è disponibile un questionario per tutte le attività. Questo sarà lo strumento di base per pensare alle scelte da attuare. «Vorremmo venire incontro alle richieste di tutti, per questo non esitate a contattare il Comune di appartenenza», dicono dal Did.  Prossimamente sarà emanato il bando vero e proprio per la richiesta di contributi. Ma questo è solo l’inizio. Infatti, il presidente Collini aggiunge: «Il  bando regionale è una prima opportunità, alla quale ne seguiranno altre».

Fondi regionali per rilanciare il commercio in Valle Olona. “Grande opportunità”

 

fondi regione commercio valle – MALPENSA24