Festeggiata a Varese la prima giornata mondiale del basket

Varese Giornata Mondiale basket

VARESE – Il Comitato Regionale Lombardo del presidente Giorgio Maggi ha celebrato a Varese la prima giornata mondiale del basket. Grande festa al Campus grazie al supporto di Toto Bulgheroni e di Pallacanestro Varese che hanno ospitato l’evento e della Fip varesina guidata da Pietro Tallone. Il 21 dicembre è la data scelta dall’Onu per celebrare la palla a spicchi, stesso giorno in cui il professor James Naismith alzò la prima palla a due nella palestra YMCA (era il 1891).

Le esibizioni

Nel corso della giornata si sono alternate partite dimostrative di minibasket, di under 13 femminile e di selezioni miste Roosters Varese e Vharese (squadra campione italiana Fisdir).

Le premiazioni

Con l’occasione sono state premiate da Comitato Regionale le società che hanno raggiunto almeno 50 anni di affiliazione. Per la provincia di Varese la Pallacanestro Varese, la Robur et Fides, la Robur Saronno, la Pallacanestro Busto Arsizio, il CSO Cestistica Borsanese, la Pallacanestro Gavirate, il GS Antoniano, il Basket Gallarate, il Basket Venegono, la Polisportiva Airoldi Origgio, il Cistellum Cislago, la Pallacanestro Castronno e il Basket Femminile Gallarate.

Varese Giornata Mondiale basket – MALPENSA24