Varese in coda. Forza Italia: «In via Dalmazia semafori da rivedere»

varese via dalmazia belforte

VARESE – Tre quartieri, una strada e un grosso problema: traffico e code. I quartieri sono quelli di San Fermo, Valle Olona e Biumo e la strada che li collega è via Dalmazia. Dove ogni giorno, all’ora di punta, è abbastanza un delirio percorrerla. Purtroppo però non c’è alternativa per chi viene da San Fermo e deve andare in centro.

A chiedere di intervenire per rivedere almeno la tempistica dei semafori sono i residenti di San Fermo. Ma a raccogliere e rilanciare le doglianze sono i consiglieri di Forza Italia Simone Longhini, Domenico Esposito e il commissario cittadino degli azzurri Domenico Battaglia. I quali questa mattina, venerdì 16 ottobre, hanno fatto un sopralluogo all’incrocio in questione. Già, perché del medesimo problema viabilistico soffre anche via Belforte.

«Rivedere i tempi semaforici,  in particolare quello che regola il traffico proveniente da viale Belforte e via Dalmazia – spiegano Longhini ed Esposito – Le segnalazioni ci sono state fatte dai residenti. E abbiamo appurato che i lavori eseguiti non hanno certo migliorato la situazione».

Anzi, aggiungono i forzisti, «L’intervento ha di fatto sacrificato una serie di parcheggi che, bisogna ricordare, in origine erano gratuiti, poi sono diventati a pagamento e infine sono stati soppressi».

Critico sulla politica dei posti auto è stato in modo particolare Longhini: «Qui hanno fatto la medesima operazione di viale XXV Aprile, dove per fare la ciclabile hanno fatto saltare una settantina di posti auto. Tra l’altro strategici anche per chi doveva andare in centro. Insomma l’amministrazione Galimberti non brilla per idee chiare sui posti auto: prima lì mette a pagamento e dopo qualche settimana li cancella in maniera definitiva».

varese coda dalmazia belforte forza italia – MALPENSA24